Classe IIBA - A.S. 2018-2019: Scienza degli alimenti

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Docente Prof.ssa Nicoletta Destro

Obiettivi didattici in termini di: =

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di

Conoscenze (sapere)

Le principali regole di igiene del settore ristorativo. Il concetto di prevenzione e tutela della salute. Significato e utilità dell’HACCP. Glucidi , Lipidi , Protidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero. Significato di Piramide alimentare. L'apparato digerente e cenni di digestione e assorbimento dei nutrienti. Classificazione degli alimenti in relazione al loro contenuto in principi nutritivi.

Abilità (saper fare)

Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina. Descrivere differenze, e analogie tra i diversi principi alimentari e indicare la funzione nutrizionale. Indicare i criteri per un ‘alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute. Adottare regole di comportamento adeguato per prevenire le malattie . Saper leggere le etichette alimentari

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper classificare gli alimenti in base alla funzione prevalente con particolare riferimento ai macronutrienti, piramide alimentare e gruppi alimentari. Saper identificare i principi base per una corretta alimentazione. Saper individuare le conseguenze di una dieta non equilibrata

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento);

Conoscere: - Le funzioni svolte dagli alimenti. - I principi nutritivi, la loro funzione e il modo in cui vengono digeriti. - La fisiologia dell'apparato digerente.

Contenuti

U.D.1 I GLUCIDI La fotosintesi clorofilliana Classificazione dei glucidi Monosaccaridi: Il glucosio, il fruttosio, il galattosio; Cenni di Glicemia e diabete Disaccaridi: saccarosio, maltosio, lattosio Polisaccaridi: l’amido, il glicogeno, la cellulosa. Funzioni biologiche dei glucidi. La presenza nella dieta, il fabbisogno glucidico in relazione al fabbisogno energetico.

U.D.2 : LE PROTEINE Caratteristiche generali Gli amminoacidi, il legame peptidico cenni, la struttura delle proteine primaria, secondaria..., La denaturazione. Gli enzimi. Le funzioni biologiche delle proteine. il fabbisogno proteico in relazione al fabbisogno energetico giornaliero.

U.D.3: I LIPIDI Caratteristiche generali e (struttura chimica dei lipidi) . Gli acidi carbossilici e gli acidi grassi essenziali. La classificazione dei lipidi. lipidi semplici e complessi i gliceridi, fosfolipidi e i glicolipidi. cenni sul colesterolo e i problemi correlati all’ipercolesterolemia Le funzioni biologiche dei lipidi. Il fabbisogno lipidico in relazione al fabbisogno energetico giornaliero.

U.D.4 : LA DIGESTIONE Anatomia e di fisiologia dell’apparato digerente. Cenni di digestione dei principi alimentari e l’assorbimento dei principi nutritivi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento);

classifica i diversi principi alimentari, sa quali sono le sostanze basi, ne conosce le funzioni principali - conosce i principali organi dell’apparato digerente e le rispettive funzioni - sa definire i concetti di assunzione, digestione, assorbimento, assimilazione - sa classificare gli alimenti nella tabella dei 5 gruppi

Metodi

Lezioni frontali con utilizzo del testo, uso della LIM, inserimento di file sulla didattica del sito, lavoro di gruppo. Attività di brain-storming.

Verifiche

Le verifiche saranno costituite da interrogazioni orali e verifiche scritte semistrutturate o domande aperte.

Libri di testo

A. Machado - "Scienza degli alimenti 1 e 2" Poseidonia Scuola