Classe IIBA - A.S. 2019-2020: Italiano
Docente
Rinaldi Davide
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ROSSO COME IL VINO, ORO COME IL PANE E L'OLIO: NUANCE ALIMENTARI SULLE COSTE DEL MEDITERRANEO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Pane, olio e vino nel testo poetico (un percorso di studio dei tre elementi attraverso le poesie di Trilussa, Fabrizi, Neruda, Pascoli, E. Dickinson, Pessoa, Parini e Baudelaire).
- “Etimologia....per una storia”: studio linguistico della derivazione dei termini relativi ai tre elementi per risalire alla loro storia.
- “Mens sana in corpore sano”: la dieta mediterranea e i suoi benefici (lettura e commento di alcuni articoli di giornale e riviste on-line come sensibilizzazione verso una corretta alimentazione).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- I principali elementi della comunicazione.
- Il lessico specifico.
-Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e valorizzazione reciproca.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non (romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura.
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili)
- Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi)
-Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.
- L'Etimologia (cosa si intende per etimologia)
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione dei linguaggi multimediali
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
- Consultare autonomamente il dizionario
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Applicare le regole dell’ortografia
- Dividere in sillabe.
- Riconoscere gli elementi costitutivi della frase
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.
-Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
-Esprimere motivate valutazioni personali
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. - Rispettare i tempi di consegna imposti.
-Organizzare le informazioni ai fini della diffusione e della redazione di relazioni utilizzando tecnologie digitali
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano.
- Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Conoscere i principali elementi della comunicazione; comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari; saper cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Conoscere i vari tipi di testo; saper leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; saper cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Conoscere i principali elementi della comunicazione; saper distinguere i vari tipi di testo; saper interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione; saper riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale; saper esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Saper usare in modo adeguato la punteggiatura; saper riconoscere le caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso; saper consultare il dizionario; saper rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre testi complessi.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato; saper riconoscere gli elementi che costituiscono la frase; saper applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Contenuti
PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA ITALIANA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia
- la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
- il periodo: sintassi della frase complessa.
- Etimologia e storia delle parole pane, vino e olio
SECONDO MODULO EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici
- esposizione del contenuto
- parafrasi orali e scritte;
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
- rielaborazioni di alcuni testi.
La scrittura:
- il testo narrativo – descrittivo
- il testo complesso o tema
- il tema espositivo e il tema argomentativo
- la scrittura documentata: il testo argomentativo e l’articolo di giornale;
- comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.
Come si scrive:
- una relazione;
- la relazione di stage
- Il “Curriculum vitae”
- un verbale;
- esposizione orale di diversi contenuti;
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).
TERZO MODULO: LA NARRATIVA LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
- Introduzione alla narrazione storica
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica
- introduzione alla narrazione realistica
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica
- introduzione alla narrazione psicologica;
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica;
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo.
QUARTO MODULO: INTRODUZIONE AL TESTO POETICO, LA POESIA GIOCOSA, LA POESIA DEGLI OGGETTI, LA POESIA D’AMORE, LA SOCIETÀ’ NELLA POESIA
- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche;
- introduzione al tema della poesia giocosa;
- lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni;
- introduzione al tema della poesia degli oggetti;
- lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska;
- introduzione al tema della poesia d’amore;
- lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert (I ragazzi che si amano), Montale, Penna;
- introduzione al tema della società nella poesia;
- lettura, analisi e commento di poesie di Quasimodo, Sanguineti, Benni, Dikinson, Lee Master.
- Il pane, il vino e l'olio: i tre elementi nel testo poetico
( un percorso di studio dei tre elementi attraverso la visione poetica di Trilussa,A. Fabrizi, P. Neruda,G. Pascoli, E. Dickinson, F. Pessoa, G. Parini e C. Baudelaire).
QUINTO MODULO INCONTRO CON GLI AUTORI: GIOVANNI PASCOLI E GIUSEPPE UNGARETTI
- Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero; Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:
- Temporale;
- Il lampo;
- Il gelsomino notturno;
- La mia sera.
- Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria; Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L’allegria:
- Fratelli;
- Sono una creatura;
- I fiumi;
- Mattina;
- Soldati;
SESTO MODULO RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:
- “IL CORPO PARLA”
- IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA
- “Mens sana in corpore sano”: la DIETA MEDITERRANEA e i suoi benefici (lettura e commento di alcuni articoli di giornale e riviste on-line come sensibilizzazione verso una corretta alimentazione).
- Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE, PROGETTO "IO HO CURA DI….": “IO HO CURA DELLE PERIFERIE”
– Renzo Piano: “Periferie – diario del rammendo delle nostre città”
– Roberto Saviano: “Gomorra” (lettura di alcuni brani scelti dal romanzo e dal libro di testo)
– Periferie: luci ed ombre del quartiere Tor Bella Monaca di Roma (visione documentario sul tema)
- Riqualificazione di spazi comuni autogestiti: il caso di studio di Tor Bella Monaca
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Primo Modulo
• La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
- Etimologia e storia delle parole pane, vino e olio
Secondo Modulo
• Lettura e comprensione di testi narrativi e lirici;
• Esposizione del contenuto;
• Il testo narrativo – descrittivo;
• Il tema espositivo;
• La relazione di stage;
• Riflessione e discussione su temi di attualità.
Terzo Modulo
• Introduzione alla narrazione storica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica;
• Introduzione alla narrazione realistica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica;
• Introduzione alla narrazione psicologica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica;
• Strumenti di analisi del testo: autore, narratore, i personaggi, i luoghi e i tempi della narrazione;
Quarto Modulo
• Introduzione al tema della poesia giocosa;
• Lettura, comprensione delle poesie di Benni;
• Introduzione alla poesia degli oggetti;
• Lettura, comprensione delle poesie di Neruda;
• Introduzione al tema della poesia d’amore;
• Lettura, comprensione delle poesie di Prevert;
• Introduzione al tema della società nella poesia.
Il pane, il vino e l'olio: i tre elementi nel testo poetico
( un percorso di studio dei tre elementi attraverso la visione poetica di Trilussa,A. Fabrizi, P. Neruda,G. Pascoli, E. Dickinson, F. Pessoa, G. Parini e C. Baudelaire)
Quinto modulo
• Introduzione a G. Pascoli: la vita;
• Introduzione a G. Ungaretti: la vita;
Sesto Modulo
• Comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.
- “Mens sana in corpore sano”: la DIETA MEDITERRANEA e i suoi benefici (lettura e commento di alcuni articoli di giornale e riviste on-line come sensibilizzazione verso una corretta alimentazione).
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte
- verifica scritta di unità sui temi dei moduli
- verifica di produzione scritta
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: "Grammantologia", Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.