Classe IIBA - A.S. 2019-2020: Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
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Docente
Pierpaolo Milo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Rosso come il vino , oro come il pane e l'olio: nuance alimentari sulle coste del mediterraneo ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I cereali ed il riso lavorazioni ed uso
- il pesce azzurro, molluschi e crostacei lavorazioni ed uso.
- Gli ortaggi lavorazioni ed uso
- I condimenti ed il loro uso
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e caratteristiche delle professioni.
- Ruoli e gerarchie della brigata di cucina.
- Elementi di deontologia professionale.
- Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili.
- Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell’ambiente.
- Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e rudimenti sul primo soccorso.
- Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime.
- Elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera.
- I condimenti : olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico.
- I cereali ed il loro utilizzo in cucina.
- il pesce azzurro i molluschi ed i crostacei
- La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e us
- La carne, tipologie, processi di produzione e uso
- Principali tipi di menu e successione dei piatti.
- Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura.
- Principali tecniche di produzione di salse, contorni, uova, primi e secondi piatti.
- Tecniche di base di pasticceria, principali impasti e creme.
Abilità (saper fare)
-
- Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione.
- Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo.
- Rispettare il percorso delle merci. • Identificare attrezzature e utensili di uso comune.
- Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
- Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l’igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio.
- Identificare le materie prime e principali elementi di qualità e conservarle correttamente.
- Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni piatti tradizionali del territorio in cui si opera.
- Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici.
- Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria.
- Distinguere il menu dalla carte. • Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche.
- Riconosce le principali figure professionali correlate al settore enogastronomico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-
- Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, autonomamente.
- Essere in grado di inserirsi in un lavoro d’equipe
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
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- Conoscere le principali figure professionali.
- Conoscere alcuni elementi della cucina del territorio.
- Conoscere le principali aree di una cucina.
- Conoscere le principali attrezzature di cucina.
- Conoscere gli alimenti di base, processi di lavorazione e uso.
Contenuti
-
- Il reparto di cucina ( locali, attrezzature, settori, organizzazione dell’insieme ), la cucina nelle diverse strutture organizzative.
- Piccola e grande batteria di cucina. • Il personale di cucina: figure professionali, gerarchia, rapporti, etica professionale.
- Igiene della persona, degli utensili, delle attrezzature e dei locali, Haccp, contaminazioni.
- Prevenzione antinfortunistica.
- Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
- Valorizzazione dei prodotti tipici della dieta mediterranea.
- •Ortaggi e legumi.
- Le paste e riso.
- Principali tipi di condimento.
- Principali sistemi di cottura.
- Fondi di cottura e classificazione delle salse.
- Il menu.
- Gli ingredienti della pasticceria di base, la pasticceria elementare.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
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- Le principali aree di una cucina (magazzino, area preparazione, area cottura, area distribuzione, zona lavaggio)
- Le principali attrezzature di cucina.
- I prodotti tipici
- Le preparazioni di base
Metodi
- Lezioni frontali
- Schemi alla lavagna
- Lezioni in laboratorio (esercitazioni pratiche
- Dispense del docenti
- Lavori di gruppi e cartelloni
Verifiche
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- Verifiche pratiche
- Verifiche scritte
- Verifiche orali
Libri di testo
- Il nuovo Cucinabile editrice San Marco.