Classe IIBA - A.S. 2019-2020: Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina

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Docente

Pierpaolo Milo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Rosso come il vino , oro come il pane e l'olio: nuance alimentari sulle coste del mediterraneo ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I cereali ed il riso lavorazioni ed uso
  • il pesce azzurro, molluschi e crostacei lavorazioni ed uso.
  • Gli ortaggi lavorazioni ed uso
  • I condimenti ed il loro uso

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e caratteristiche delle professioni.
    • Ruoli e gerarchie della brigata di cucina.
    • Elementi di deontologia professionale.
    • Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili.
    • Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell’ambiente.
    • Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e rudimenti sul primo soccorso.
    • Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime.
    • Elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera.
    • I condimenti : olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico.
    • I cereali ed il loro utilizzo in cucina.
    • il pesce azzurro i molluschi ed i crostacei
    • La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e us
    • La carne, tipologie, processi di produzione e uso
    • Principali tipi di menu e successione dei piatti.
    • Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura.
    • Principali tecniche di produzione di salse, contorni, uova, primi e secondi piatti.
    • Tecniche di base di pasticceria, principali impasti e creme. 

Abilità (saper fare)

  •  
    • Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione.
    • Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo.
    • Rispettare il percorso delle merci. • Identificare attrezzature e utensili di uso comune.
    • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
    • Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l’igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio.
    • Identificare le materie prime e principali elementi di qualità e conservarle correttamente.
    • Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni piatti tradizionali del territorio in cui si opera.
    • Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici.
    • Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria.
    • Distinguere il menu dalla carte. • Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche.
    • Riconosce le principali figure professionali correlate al settore enogastronomico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, autonomamente.
    • Essere in grado di inserirsi in un lavoro d’equipe    

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Conoscere le principali figure professionali.
    • Conoscere alcuni elementi della cucina del territorio.
    • Conoscere le principali aree di una cucina.
    • Conoscere le principali attrezzature di cucina.
    • Conoscere gli alimenti di base, processi di lavorazione e uso. 

Contenuti

  •  
    • Il reparto di cucina ( locali, attrezzature, settori, organizzazione dell’insieme ), la cucina nelle diverse strutture organizzative.
    • Piccola e grande batteria di cucina. • Il personale di cucina: figure professionali, gerarchia, rapporti, etica professionale.
    • Igiene della persona, degli utensili, delle attrezzature e dei locali, Haccp, contaminazioni.
    • Prevenzione antinfortunistica.
    • Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
    • Valorizzazione dei prodotti tipici della dieta mediterranea.
    • •Ortaggi e legumi.
    • Le paste e riso.
    • Principali tipi di condimento.
    • Principali sistemi di cottura.
    • Fondi di cottura e classificazione delle salse.
    • Il menu.
    • Gli ingredienti della pasticceria di base, la pasticceria elementare.  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Le principali aree di una cucina (magazzino, area preparazione, area cottura, area distribuzione, zona lavaggio)
    • Le principali attrezzature di cucina.
    • I prodotti tipici
    • Le preparazioni di base

Metodi

  •  
  •  Lezioni frontali
  • Schemi alla lavagna
  • Lezioni in laboratorio (esercitazioni pratiche
  • Dispense del docenti
  • Lavori di gruppi e cartelloni 

Verifiche

  •  
    • Verifiche pratiche
    • Verifiche scritte
    • Verifiche orali  

Libri di testo

  •  Il nuovo Cucinabile editrice San Marco.