Classe IIBA - A.S. 2020-2021: Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Miccichè Giuseppe

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA” Stagionalità degli alimenti, prodotti di qualità, prodotti a km0", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
  • Alimenti e tutela dell’ambiente e tutela delle persone
  • Il menu, il piatto e la ricetta
  • L’Italia gastronomica  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

  • In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato  “CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
  • L’Italia dei prodotti tipici
  • Cucine di Italia: il territorio a tavola

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

  • Figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e caratteristiche delle professioni
  • Ruoli e gerarchie della brigata di cucina
  • Elementi di deontologia professionale
  • Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili
  • Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell'ambiente
  • Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e nozioni di primo soccorso
  • Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime
  • Elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
  • I condimenti: olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico
  • I cereali ed il loro utilizzo in cucina
  • Il pesce azzurro, i molluschi ed i crostacei
  • La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e uso
  • Cenni sulle diverse tipologie di carni, processo di produzione e uso
  • Principali tipi di menù e successione dei piatti
  • Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura
  • Principali tecniche di produzioni di salse, contorni, uova, primi e secondi
  • Tecniche di base di pasticceria, i principali impasti e creme

Abilità (saper fare) 

  • Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
  • Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo
  • Rispettare il percorso delle merci
  • Identificare attrezzature e utensili di uso comune
  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature
  • Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio
  • Identificare le materie prime e i principali elementi di qualità e saperle conservare correttamente
  • Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni prodotti tradizionali del territorio in cui si opera
  • Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
  • Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria
  • Distinguere il menù dalla carta
  • Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche
  • Riconoscere le principali figure professionali correlate al settore enogastronomico

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, in autonomia
  • Essere in grado di inserirsi in un lavoro d'equipe

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere e saper riconoscere le caratteristiche essenziali della qualità alimentare
  • Conoscere le tecniche di base di conservazione degli alimenti
  • Saper leggere un menu ed una ricetta
  • Conoscere le caratteristiche essenziali e le principali tecniche di lavorazione e di cottura di prodotti ittici, carni e uova
  • Conoscere e saper preparare gli impasti di base per la pasticceri e l’arte bianca.

Contenuti 

  • AREA 3 GLI INGREDIENTI IN CUCINA 1) Ecogastronomia e qualità dei prodotti alimentari Introduzione Alimenti e tutela dell’ambiente e delle persone La tutela dei prodotti e i marchi europei Leggere le etichette alimentari 4) Prodotti di origine animale I prodotti ittici Le uova Il latte e la panna
  • AREA 4 TECNICA E CULTURA GASTRONOMICA 1) Il menu, il piatto e la ricetta I pasti della giornata La successione delle portate del menu Il piatto e la ricetta 2) L’Italia gastronomica Cucina d’Italia: il territorio a tavola
  • AREA 6 LE REALIZZAZIONI CULINARIE 2) Antipasti, uova e contorni Gli antipasti I contorni: preparazioni preliminari, tecniche e ricette 4) I secondi piatti I prodotti della pesca: preparazioni preliminari e ricette Le carni: tagli e preparazioni di base 5) La pasticceria e l’arte bianca La produzione dolciaria e l’arte bianca Le creme, le salse e altre basi Gli impasti di base I dessert e le torte.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • I marchi europei
  • Le etichette alimentari
  • La conservazione degli alimenti
  • I prodotti di origine animale
  • Il menu
  • La ricetta
  • I prodotti tipici del territorio

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerca individuale
  • Lavori di gruppo
  • Lezioni in laboratorio
  • Attività di e-learning
  • Lezioni on line attraverso la piattaforma Gsuite, utilizzo di materiali elaborati dal docente in formato Word e Power Point

Verifiche

  • Verifiche pratiche
  • Verifiche scritte/orali
  • Verifiche online effettuate tramite elaborati richiesti agli allievi ed inviati al docente attraverso la piattaforma G suite  

Libri di testo

  • P. Gentili, Professionalità in cucina. La scuola di Enogastronomia, Ed. Calderini, Milano, 2019.