Classe IIBA - A.S. 2021-2022: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROTAGONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE CITTÀ E DEI QUARTIERI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  SVILUPPO SOSTENIBILE EDUCAZIONE AMBIENTALE CONOSCENZA TUTELA DEL PATRIMONIO E DEL TERRITORIO: Cittadinanza attiva e volontariato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • - Distinguere le differenti fonti normative con particolare riguardo alla Costituzione
  • Il lavoro subordinato e il lavoro autonomo: diritti e doveri legati al mondo del lavoro - le pari opportunità - conoscere il volontariato nelle sue diverse dimensioni
  • La struttura dell’Agenda 2030 e  lo sviluppo sostenibile -  il commercio equo e solidale
  • Rischi e potenzialità delle tecnologie digitali.

Abilità (saper fare)

  • Reperire le fonti normative con particolare riferimento ai settore che verranno analizzati e applicarli agli  aspetti e comportamenti delle realtà personali e sociali
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio e dalla rete.
  • Riconoscere il volontariato come espressione della partecipazione attiva alla vita del paese
  • Collocare l’esperienza personale e digitale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento di diritti e doveri.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Rispetta se stesso, e gli altri
  • E’ consapevole del proprio ruolo all’interno della comunità
  • Acquisisce comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e del patrimonio culturale
  • Compie scelte consapevoli e responsabili
  • Sa analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elabora generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Contenuti

  • COSTITUZIONE :   Educazione alla cittadinanza attiva: Il mondo del lavoro,  il volontariato e le pari opportunità
  • SVILUPPO SOSTENIBILE EDUCAZIONE AMBIENTALE CONOSCENZA TUTELA DEL PATRIMONIO E DEL TERRITORIO: educazione alla cittadinanza globale, economia sostenibile e possibili alternative
  • CITTADINANZA DIGITALE:  -  educazione alla cittadinanza digitale cittadini della rete

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

Metodi

  • Conversazioni guidata, dibattiti, materiale predisposto dal docente

Verifiche

  • Osservazioni durante l’attività e la partecipazione agli argomenti proposti. Ricerche ed elaborati presentati sulle attività svolte in classe

Libri di testo