Classe IIBA - A.S. 2022-2023: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof. Ginevra Piccirillo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTA NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: Avvio e gestione di un’attività ricettiva nel settore alberghiero ed enogastronomico nel rispetto della normativa di settore con particolare riguardo alle disposizioni per la tutela della salute pubblica ed in particolare

1.    Horeca e sicurezza alimentare Obblighi, controlli e tutele.

2.    Dal “Libro Bianco” al D.Lgs. n. 193/2007.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: L’animazione socio – culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini;

1 REGOLAMENTO PER L'ATTUAZIONE DELLA SUSSIDIARIETA' ORIZZONTALE MEDIANTE INTERVENTI DI CITTADINANZA ATTIVA,

2 ART.118 COST.; ART. 24 D.L. N. 113/2004.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Elementi, poteri ed organi dello Stato, la cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea,
  • le forme di Stato, le forme di governo (dalla Monarchia alla Repubblica).
  • Le funzioni del Parlamento, Il procedimento di formazione delle leggi.
  • Il governo e le sue funzioni, La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale
  • Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica
  • La P.A. e le autonomie territoriali.
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea,
  • Le istituzioni dell’UE, Gli atti normativi dell’UE,
  • La convenzione europea dei diritti dell’uomo
  • Il Mercato, domanda offerta, il prezzo di equilibrio, Saper leggere e rappresentare i dati economici,
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi, individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato
    • Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi, Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali,
    • Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali.
    • Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli,
    • Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea,
    • Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.
    • Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte,
    • Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo.
    • Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato;   

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica
    • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente
    • Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea.
    • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
    • Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi, individuare le funzioni degli organi dello Stato. Conoscere gli organi dell’Unione Europea.
  • Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte,
  • I meccanismi di causa/effetto tra domanda e offerta.

Contenuti 

    • Elementi, poteri e organi dello Stato, La cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea, le forme di Stato,
    • le forme di governo, il Parlamento, il Governo,
    • la Magistratura, il Presidente della Repubblica,
    • la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali.
    • L’unione Europea e le organizzazioni internazionali.
    • La moneta, il credito, l’adozione dell’euro, l’inflazione. Moneta bancaria, la moneta legale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Gli organi dello Stato,
    • la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali.
    • L’Unione Europea.
    • La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione.

Metodi

    • Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe
    • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali
    • Esercitazioni da svolgere a casa

Verifiche

  •  verifiche orali e scritte di cui: nel trimestre, almeno una verifica orale ed una scritta; nel pentamestre almeno tre verifiche di cui, una scritta e due orali.

Libri di testo

  •   Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e/o "classroom", all’occorrenza, forniti in fotocopia.