Classe IIBA - A.S. 2023-2024: Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
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Docente
Aurora Boninsegna
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Educare alla cura degli ambienti di lavoro: buone norme di accesso e permanenza nei laboratori
- Formazione e apprendimento diretto di un metodo di studio basato sul mettere in pratica le nozioni acquisite nella teoria
- Sperimentazione operativa dei saperi, sviluppo del lavoro di gruppo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'Italia dei prodotti tipici valorizzati attraverso le attività e eventi dei territorio ( sagre e fiere di paese )
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e caratteristiche delle professioni
- Ruoli e gerarchie della brigata di cucina
- Elementi di deontologia professionale
- Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili
- Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell'ambiente
- Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e nozioni di primo soccorso
- Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime
- Elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
- I condimenti: olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico
- I cereali ed il loro utilizzo in cucina
- Il pesce azzurro, i molluschi ed i crostacei
- La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e uso
- Cenni sulle diverse tipologie di carni, processo di produzione e uso
- Principali tipi di menù e successione dei piatti
- Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura
- Principali tecniche di produzioni di salse, contorni, uova, primi e secondi
- Tecniche di base di pasticceria, i principali impasti e creme
Abilità (saper fare)
- Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
- Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo
- Rispettare il percorso delle merci
- Identificare attrezzature e utensili di uso comune
- Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature
- Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio
- Identificare le materie prime e i principali elementi di qualità e saperle conservare correttamente
- Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni prodotti tradizionali del territorio in cui si opera
- Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
- Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria
- Distinguere il menù dalla carta
- Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche
- Riconoscere le principali figure professionali correlate al settore enogastronomici
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, in autonomia
- Essere in grado di inserirsi in un lavoro d'equipe
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali figure professionali
- Conoscere alcuni elementi della cucina del territorio
- Conoscere le principali aree di una cucina
- Conoscere le principali attrezzature di cucina
- Conoscere gli alimenti di base, i processi di conservazione, preparazione, cottura e distribuzione in uso in cucina
Contenuti
- AREA 3 GLI INGREDIENTI IN CUCINA 1) Ecogastronomia e qualità dei prodotti alimentari Introduzione Alimenti e tutela dell’ambiente e delle persone La tutela dei prodotti e i marchi europei Leggere le etichette alimentari 4) Prodotti di origine animale I prodotti ittici Le uova Il latte e la panna.
- AREA 4 TECNICA E CULTURA GASTRONOMICA 1) Il menu, il piatto e la ricetta I pasti della giornata La successione delle portate del menu Il piatto e la ricetta 2) L’Italia gastronomica Cucina d’Italia: il territorio a tavola.
- AREA 6 LE REALIZZAZIONI CULINARIE 2) Antipasti, uova e contorni Gli antipasti I contorni: preparazioni preliminari, tecniche e ricette 4) I secondi piatti I prodotti della pesca: preparazioni preliminari e ricette Le carni: tagli e preparazioni di base 5) La pasticceria e l’arte bianca La produzione dolciaria e l’arte bianca Le creme, le salse e altre basi. Gli impasti di base I dessert e le torte.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le principali aree di una cucina ( magazzino, area preparazione, area cottura, area di distribuzione e zona lavaggio )
- Le principali attrezzature di cucina
- I prodotti tipici
- Le preparazioni di base
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerca individuali
- Lavori di gruppo
- Lezioni in laboratorio
- Materiali elaborati dal docente in formato Word e Power Point caricati su classroom
Verifiche
- Verifiche pratiche
- Verifiche scritte/orali
Libri di testo
- P. Gentili, Professionalità in cucina. La scuola di Enogastronomia, Ed. Calderini, Milano, 2019.