Classe IIBA - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Berritto Gaeta Virginia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Educazione alla cittadinanza.
- Rispetto e valorizzazione dell'altro.
- Promuovere il rispetto della giustizia, dell'ambiente.
- Solidarietà e responsabilità sociale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cittadinanza attiva.
- Collaborazione tra enti locali e cittadini.
- Creazioni di reti di solidarietà.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO DEMOCRATICO. Le funzioni del Parlamento-Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale. ·SVILUPPO SOSTENIBILE. Principi e valori in tema di cura, conservazione e miglioramento dell’ambiente e della biodiversità Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Lavoro dignitoso e crescita economica - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide. ·CITTADINANZA DIGITALE. L'affidabilità delle fonti sul web. Le fake news -Studiare con il web -Il web per collaborare - protezione dei dati - proteggere il proprio smartphone a profilazione dei dati personali. - Difendersi dalla pubblicità –regole di comportamento in rete: Social e netiquette - La web reputation e il diritto all'oblio - La Dichiarazione dei diritti in internet - Le pari opportunità nella Rete -social network: - pericoli degli ambienti digitali - Le minacce informatiche . Bullismo e cyberbullismo -Difendersi dal cyberbullismo - Ludopatie e il fenomeno hikikomori. ·EDUCAZIONE FINANZIARIA - Reddito e pianificazione- Moneta e prezzi- Pagamenti e acquisti- Il credito; Risparmio e investimento- ·EDUCAZIONE STRADALE Il codice della strada, segnaletica stradale- concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile- imputabilità – il contratto di assicurazione della responsabilità civile; azioni di tutela in caso di incidente ·TUTELA DELLA LEGALITA’. Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia.- il c.d. Decreto Caivano per la prevenzione e contenimento della criminalità minorile
Abilità (saper fare)
- Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale. Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. Saper partecipare al dibattito culturale · Saper operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente. Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili in prospettiva di una cittadinanza globale. Saper adottare comportamenti adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell'ambiente in cui si vive. · Saper Esercitare principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica. · Esser in grado di utilizzare le conoscenze su risparmio, bilancio personale, investimenti per una partecipazione consapevole allo sviluppo economia della comunità · Saper adottare un comportamento corretto quale pedone e utente di mezzi di trasporti per la tutela della sicurezza propria e di terzi; · conoscere gli interventi opportuni da effettuare in caso di incidente; · Saper partecipare alle iniziative culturali a tutela dei principi, valori e ambiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale. Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. Saper partecipare al dibattito culturale · Saper operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente. Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili in prospettiva di una cittadinanza globale. Saper adottare comportamenti adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell'ambiente in cui si vive. · Saper Esercitare principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica. · Esser in grado di utilizzare le conoscenze su risparmio, bilancio personale, investimenti per una partecipazione consapevole allo sviluppo economia della comunità · Saper adottare un comportamento corretto quale pedone e utente di mezzi di trasporti per la tutela della sicurezza propria e di terzi; · conoscere gli interventi opportuni da effettuare in caso di incidente; · Saper partecipare alle iniziative culturali a tutela dei principi, valori e ambiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie
Obiettivi minimi
- Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, del valore e delle regole della vita democratica.
Contenuti
- l Parlamento: Le funzioni- Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale. .. Agenda ONU 2030 Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Ambiente e biodiversità Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide. Reddito e pianificazione- Moneta e prezzi- Pagamenti e acquisti- Il credito; Risparmio e investimento. Il codice della strada, segnaletica stradale- concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile- imputabilità – il contratto di assicurazione della responsabilità civile; azioni di tutela in caso di incidente. - Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Parlamento-. Il Governo- Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni –-La Magistratura. Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- L'affidabilità delle fonti sul web. Le fake news – difendersi dalla truffe on line tipi di reddito- tassazione del reddito e suo valore sociale; la moneta e le sue funzioni ; tipi di Moneta::- Consumi e risparmio; - - La domanda di credito- mutui e tassi di interesse. Il codice della strada, segnaletica stradale- concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile-– Educazione alla legalità - Stato e cittadini contro la mafia
Metodi
- Lezioni partecipate con il supporto di materiale multimediale con ausilio di Lim; Esame di casi e questioni legate alla vita quotidiana; Attività di brainstorming Esercitazioni da svolgere a casa; studio di materiale multimediale proposto dal docente
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- Materiale fornito dal docente