Classe IIBA - A.S. 2024-2025: Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina

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Docente

Maschio Cesare Salvatore

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Essere professionisti nel mondo HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L'etica professionale
  • Codificare, attraverso la terminologia tecnica, le ricette; essere in grado di condividerle col team di lavoro ed esporle al cliente
  • Integrare le competenze professionali orientate delle conoscenze teoriche della normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di HACCP, delle proprietà merceologiche ed organolettiche delle materie prime e degli alimenti e dei sistemi di conservazione.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le associazioni e le organizzazioni presenti a livello nazionale che supportano le persone in difficoltà (Caritas, ronda della carità, Croce Rossa).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e caratteristiche delle professioni;
  • Ruoli e gerarchie della brigata di cucina;
  • Elementi di deontologia professionale;
  • Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili;
  • Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell'ambiente;
  • Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e nozioni di primo soccorso;
  • Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime;
  • Elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera;
  • I condimenti: olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico;
  • I cereali ed il loro utilizzo in cucina;
  • Il pesce azzurro, i molluschi ed i crostacei;
  • La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e uso;
  • Cenni sulle diverse tipologie di carni, processo di produzione e uso;
  • Principali tipi di menù e successione dei piatti;
  • Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura;
  • Principali tecniche di produzioni di salse, contorni, uova, primi e secondi;
  • Tecniche di base di pasticceria, i principali impasti e creme.

Abilità (saper fare)

  • Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione;
  • Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo;
  • Rispettare il percorso delle merci;
  • Identificare attrezzature e utensili di uso comune;
  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature;
  • Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio;
  • Identificare le materie prime e i principali elementi di qualità e saperle conservare correttamente;
  • Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni prodotti tradizionali del territorio in cui si opera;
  • Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici;
  • Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria;
  • Distinguere il menù dalla carta;
  • Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche;
  • Riconoscere le principali figure professionali correlate al settore enogastronomici.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, in autonomia;
  • Essere in grado di inserirsi in un lavoro d'equipe.

Obiettivi minimi

  • Conoscere le principali figure professionali;
  • Conoscere alcuni elementi della cucina del territorio;
  • Conoscere le principali aree di una cucina;
  • Conoscere le principali attrezzature di cucina;
  • Conoscere gli alimenti di base, i processi di conservazione, preparazione, cottura e distribuzione in uso in cucina.

Contenuti

  • AREA 1 LE PROFESSIONI DELL'ENOGASTRONOMIA E LA CUCINA
  • La ristorazione e le figure professionali
  • Il laboratorio di cucina
  • AREA 2 L'IGIENE E LA SICUREZZA SUL LAVORO
  • L'igiene professionale
  • La sicurezza sul lavoro
  • AREA 3 GLI INGREDIENTI IN CUCINA
  • Cereali e ortaggi
  • Condimenti in cucina e ingredienti di pasticceria
  • Prodotti di origine animale
  • AREA 4 TECNICA E CULTURA GASTRONOMICA
  • Il menu, il piatto e la ricetta
  • Compendio delle tecniche di cottura
  • AREA 5 LE REALIZZAZIONI CULINARIE
  • Antipasti, uova e contorni
  • I primi piatti
  • I secondi piatti
  • La pasticceria e l'arte bianca

Contenuti minimi

  • Le principali aree di una cucina ( magazzino, area preparazione, area cottura, area di distribuzione e zona lavaggio );
  • Le principali attrezzature di cucina;
  • Gli impasti di base
  • principali preparazioni di pasticceria

Metodi

  • Lezioni frontali;
  • Lezioni partecipate;
  • Ricerca individuali;
  • Lavori di gruppo;
  • Lezioni in laboratorio;
  • Dispense fornite dal docente;
  • Materiali elaborati dal docente in formato Word e Power Point caricati su class room;
  • Eventuali video.

Verifiche

  • Verifiche pratiche;
  • Verifiche scritte/orali.

Libri di testo

Professionalità in cucina libro misto volume nuova edizione 2023 per il primo biennio autore Gentili Paolo Casa editrice Calderini.