Classe IIBA 2012-2013: Biologia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
- Ivana Argenta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere le caratteristiche e i livelli di organizzazione dei viventi
- conoscere e coprendere le tappe di origine della vita
- conoscere la struttura della cellula procariota
- conoscere la strutura della cellula eucariota
- conoscere le reazioni di fotosintesi, respirazione cellulare, fermentazione e sintesi proteica
- comprendere l'ereditarietà dei caratteri genetici
- conoscere la riproduzione e l'apparato riproduttore umano
Abilità (saper fare)
- saper individuare le caratteristiche dei viventi e le categorie sistematiche
- saper ripercorrere le tappe evolutive del pianeta
- saper descrivere la cellula procariota ed eucariota animale e vegetale
- saper esporre le principali funzioni cellulari
- saper applicare le conoscenze genetiche all'analisi di problemi di attualità
- saper approfondire anche con ricerche personali le conoscenze su riproduzione e apparato riproduttore
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- acquisire laconsapevolezza del valore della biologia quale componente culturale per la lettura ed interpretazione della realtà
- essere in grado di distinguere in base alle loro peculiarità gli organismi classificati
- essere in grado di identificare nell'attività cellulare le basi delle funzioni vitali e del ciclo della materia
- essere in grado di affrontare i quesiti di natura genetica con cognizione
- acquisire la consapevolezza del proprio corpo e della propria evoluzione
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- rilevare, descrivere e spiegare le caratteristiche degli esseri viventi
- conoscere il lessico biologico semplice
- saper effettuare semlici osservazioni
- saper descrivere strutture biologiche semplici
Contenuti
- i domini
- l'origine della vita
- la cellula procariota ed eucariota vegetale e animale
- le funzioni cellulari
- mitosi e meiosi
- genetica
- la riproduzione e l'apparato riproduttore
Metodi
- lezione interattiva
- lavori di gruppo
- ricerche multimediali
- esercitazioni
- semplificazione testi
- recupero in itinere
Verifiche
- verifiche semistrutturate
- relazione e ricerche
- verifiche orali
- test
- verifiche di recupero dopo un voto negativo
- LA VALUTAZIONE FINALE NON E' UNA SEMPLICE MEDIA DEI VOTI, MA CONSIDERA IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO