Classe IIBSOC - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BISSOLI CLAUDIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

  •  I principali elementi della comunicazione.
  •  Trattazione di vari tipi di testo.
  •  Riflessione sul lessico specifico.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

  •  I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  •  Elementi caratterizzanti il testo poetico

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

  •  La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

  •  Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
  •  Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
  •  Uso della punteggiatura.
  •  Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

RILESSIONE SULLA LINGUA

  •  Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

  •  Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
  •  Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
  •  Comprensione di linguaggi multimediali

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

  •  Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  •  Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

  • Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

  •  Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
  •  Consultare autonomamente il dizionario

RILESSIONE SULLA LINGUA

  •  Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

  •  Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
  •  Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

  •  Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

  •  Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

  •  Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato

RILESSIONE SULLA LINGUA

  •  Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.

Contenuti

  •  PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI - I pronomi, le preposizioni, le congiunzioni. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. - Il periodo: sintassi della frase complessa.

SECONDO MODULO. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE - Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. - Parafrasi orali e scritte. - Che cos'è e come si scrive una relazione di stage, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di cronaca. - Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici.

TERZO MODULO. LA NARRATIVA. La narrazione storica, realista e psicologica: storia, caratteristiche e struttura. Lettura, comprensione, analisi e commento di testi tratti da A. Manzoni, G. Verga, D. Maraini, F. Geda, F.Dostoevskij.

QUARTO MODULO. LA POESIA. Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. La poesia giocosa, degli oggetti, d'amore e sociale: lettura, comprensione, analisi e commento di testi di S. Benni, P.Neruda, E.Montale, G.V. Catullo, G. Leopardi, C. Baudelaire, J. Prèvert, S. Penna, E. Sanguineti, E. Dickinson.

QUINTO MODULO. TEMA: giocare con le parole. La filastrocca, le rime delle dita, la ninnananna, la conta.

SESTO MODULO. I TEMI DEL PRESENTE: "Il corpo parla"; "Il male oscuro della nostra democrazia. Analisi dei brani antologici e discussione.

Metodi

Lezione frontale con domande e/o attività di brain-storming; esercizi da svolgere individualmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico.

Verifiche

Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifica di produzione scritta: un tema a scelta su diverse tematiche; verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.