Classe IIBSOC - A.S. 2015-2016: Scienze umane e sociali
Docente
BONGIOVANNI MICHELE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali tappe dell'età evolutiva e del ciclo di vita da un punto di vista motorio, psicosessuale, psicosociale, cognitivo e morale.
- Conoscere le principali caratteristiche del processo di socializzazione.
- Conoscere le principali forme di marginalità e devianza.
- Conoscere le principali caratteristiche del welfare state, dei servizi sociosanitari e delle figure professionali che operano in tali ambiti.
- Conoscere i principali elementi delle classificazioni OMS in relazione alla disabilità.
- Conoscere le caratteristiche principali dell'età adolescenziale e le principali dinamiche che la caratterizzano.
- Conoscere le principali caratteristiche e funzioni del gioco.
Abilità (saper fare)
- Essere capace di mettere in evidenza più aspetti o più modi di affrontare un argomento e/o una problematica.
- Essere capace di rivedere, confrontare e migliorare il proprio metodo di studio utilizzando anche le informazioni e le sollecitazioni proposte dall'insegnante.
- Essere capace di individuare i fondamenti culturali relativi ad alcuni comportamenti umani.
- Acquisire ed utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina per esporre in modo chiaro e coerente i contenuti appresi.
- Comprendere la psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo: Freud, Erikson, Piaget.
- Saper applicare le nozioni teoriche apprese durante le lezioni, alle attività di laboratorio, nelle ore di compresenza.
- Individuare i soggetti, i contesti, gli operatori e i destinatari degli interventi in campo socio-sanitario.
- Utilizzare strumenti di base per la rilevazione dei bisogni socio-sanitari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
ASSE dei linguaggi:
- Saper utilizzare gradualmente il lessico specifico.
- Saper individuare i nuclei fondanti dei temi trattati.
- Saper esporre in maniera descrittiva le conoscenze acquisite.
- Leggere, comprendere e interpretare varie tipologie testuali.
ASSE matematico:
- Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
- Orientarsi verso l'attività di ricerca.
ASSE scientifico-tecnologico:
- Osservare e descrivere fenomeni sociali.
- Applicare i modelli teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
ASSE storico sociale:
- Conoscere l'evoluzione delle principali teorie psicosociali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper utilizzare il lessico specifico della disciplina per esporre in modo chiaro i contenuti appresi.
- Comprendere la psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo: Freud, Erikson, Piaget.
- Individuare i soggetti, i contesti, gli operatori e i destinatari degli interventi in campo socio-sanitario. Saper individuare i nuclei fondanti dei temi trattati.
- Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
- Applicare i modelli teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
- Conoscere l'evoluzione delle principali teorie psicosociali.
Contenuti
- Nozioni preliminari relative alla definizioni di scienze umane, di psicologia, di psichiatria. Chiarimenti relativi alla distinzione tra psiche, mente e cervello.
- Modulo 1
La psicologia dello sviluppo: fasi di sviluppo dell'età evolutiva
- Le fasi psicosessuali di S. Freud. Riferimenti alla teoria di Jung e alla strutturazione linguistica dell'Inconscio (Es) secondo Lacan. - Le fasi psicosociali di E. Erikson - Le fasi di sviluppo cognitivo per J. Piaget - Le fasi dello sviluppo motorio - L'attaccamento secondo la teoria di J. Bowlby - Cenni al Comportamentismo di Skinner e alla P.N.L. - La scuola della Gestalt (cenni).
- Modulo 2
La socializzazione
- Le caratteristiche principali del processo di socializzazione - I diversi tipi di socializzazione - L'identità sociale, etnica e culturale. Riferimenti agli approcci diacronici e sincronici della sociologia di Comte. - Le norme - L'integrazione e il conflitto: la formazione di una società multiculturale - Principali forme di marginalità e devianza
- Modulo 3
L'intervento sociale
- Il sostegno alle persone: concetti di persona, rete sociale, comunità - L'empowerment - Il welfare state in Italia e Europa - I servizi e le professioni di cura - Finalità e caratteristiche dell'operatore sociale - La relazione empatica - Progettare interventi nel sociale
- Modulo 4
I servizi per le persone diversamente abili
- Chiarimenti terminologici: normalità, menomazione, disabilità, abilità, diversabilità. - I documenti e le classificazioni dell'OMS - La diversabilità fisica e mentale - L'inclusione nel lavoro e nella scuola
- Modulo 5
Le dinamiche del mondo giovanile: l'adolescenza
- Le caratteristiche principali dell'adolescenza - Lo sviluppo fisico e cognitivo - Lo sviluppo del sé - Lo sviluppo emotivo
- Modulo 6 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative)
Caratteristiche e finalità delle attività ludico-espressive: il gioco
- Le caratteristiche del gioco - Le funzioni del gioco - Il valore psico-pedagogico del gioco - Diversi tipi di gioco: libero, senso-motorio, di esercizio, simbolico, d'imitazione - Il gioco e la resilienza
Metodi
In relazione all'argomento trattato si procederà utilizzando: lezione frontale dialogata, lavori di gruppo, cooperative learning, role-playing, focus group e brainstorming.
Verifiche
Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale.
Libri di testo
D’Isa Luigi - Foschini Franca - D'Isa Francesco, La persona e il mondo sociale. Scienze umane e sociali per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi sociosanitari, Milano, Hoepli, 2015.