Classe IIBSOC - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
Docente
nome docente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
I principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). Elementi caratterizzanti il testo poetico
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RILESSIONE SULLA LINGUA
Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario
RILESSIONE SULLA LINGUA
Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato
RILESSIONE SULLA LINGUA
Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.
Contenuti
PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI - I pronomi, le preposizioni, le congiunzioni. - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. - Il periodo: sintassi della frase complessa.
SECONDO MODULO. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE - Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi. - Parafrasi orali e scritte. - Che cos'è e come si scrive una relazione di stage, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di cronaca. - Strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici.
TERZO MODULO. LA NARRATIVA. La narrazione storica, realista e psicologica: storia, caratteristiche e struttura. Lettura, comprensione, analisi e commento di testi tratti da A. Manzoni, G. Verga, D. Maraini, F. Geda, F.Dostoevskij.
QUARTO MODULO. LA POESIA. Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. La poesia giocosa, degli oggetti, d'amore e sociale: lettura, comprensione, analisi e commento di testi di S. Benni, P.Neruda, E.Montale, G.V. Catullo, G. Leopardi, C. Baudelaire, J. Prèvert, S. Penna, E. Sanguineti, E. Dickinson.
QUINTO MODULO. TEMA: giocare con le parole. La filastrocca, le rime delle dita, la ninnananna, la conta.
SESTO MODULO. I TEMI DEL PRESENTE: "Il corpo parla"; "Il male oscuro della nostra democrazia. Analisi dei brani antologici e discussione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L'ortografia - La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice - Lettura e comprensione di testi narrativi, esposizione del contenuto, il testo narrativo descrittivo. riflessione su temi di attualità - Introduzione alla narrazione storica, lettura di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica, introduzione alla narrazione psicologica - Introduzione al tema della poesia giocosa, poesie di Montale, Neruda, Catullo - Introduzione a Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti - Introduzione al genere teatrale, breve storia del teatro - Comprensione e commento di testi su temi di attualità
Metodi
Lezione frontale con domande e/o attività di brain-storming; esercizi da svolgere individualmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico
Verifiche
Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifica di produzione scritta: un tema a scelta su diverse tematiche; verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.