Classe IIBSOC - A.S. 2016-2017: Scienze umane e sociali

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Docente

Luana Mandrà

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere le principali tappe dell'età evolutiva e del ciclo di vita da un punto di vista motorio, psicosessuale, psicosociale, cognitivo e morale.
Conoscere le principali caratteristiche del processo di socializzazione.
Conoscere le principali forme di marginalità e devianza.
Conoscere le principali caratteristiche del welfare state, dei servizi sociosanitari e delle figure professionali che operano in tali ambiti.
Conoscere i principali elementi delle classificazioni OMS in relazione alla disabilità.
Conoscere le caratteristiche principali dell'età adolescenziale e le principali dinamiche che la caratterizzano.
Conoscere le principali caratteristiche e funzioni del gioco.

Abilità (saper fare)

Essere capace di mettere in evidenza più aspetti o più modi di affrontare un argomento e/o una problematica.

Essere capace di rivedere, confrontare e migliorare il proprio metodo di studio utilizzando anche le informazioni e le sollecitazioni proposte dall'insegnante.
Essere capace di individuare i fondamenti culturali relativi ad alcuni comportamenti umani.
Acquisire ed utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina per esporre in modo chiaro e coerente i contenuti appresi.
Comprendere la psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo: Freud, Erikson, Piaget.
Saper applicare le nozioni teoriche apprese durante le lezioni, alle attività di laboratorio, nelle ore di compresenza.
Individuare i soggetti, i contesti, gli operatori e i destinatari degli interventi in campo socio-sanitario.
Utilizzare strumenti di base per la rilevazione dei bisogni socio-sanitari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

ASSE dei linguaggi:

Saper utilizzare gradualmente il lessico specifico.
Saper individuare i nuclei fondanti dei temi trattati.
Saper esporre in maniera descrittiva le conoscenze acquisite.
Leggere, comprendere e interpretare varie tipologie testuali.

ASSE matematico:

Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
Orientarsi verso l'attività di ricerca.

ASSE scientifico-tecnologico:

Osservare e descrivere fenomeni sociali.
Applicare i modelli teorici acquisiti ai casi concreti proposti.

ASSE storico sociale:

Conoscere l'evoluzione delle principali teorie psicosociali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Saper utilizzare il lessico specifico della disciplina per esporre in modo chiaro i contenuti appresi.
Comprendere la psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo: Freud, Erikson, Piaget.
Individuare i soggetti, i contesti, gli operatori e i destinatari degli interventi in campo socio-sanitario. Saper individuare i nuclei fondanti dei temi trattati.
 Conoscere ed individuare gradualmente le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
Applicare i modelli teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
Conoscere l'evoluzione delle principali teorie psicosociali.

Contenuti

Nozioni preliminari relative alla definizioni di scienze umane, di psicologia, di psichiatria. Chiarimenti relativi alla distinzione tra psiche, mente e cervello.
Modulo 1

La psicologia dello sviluppo: fasi di sviluppo dell'età evolutiva

- Le fasi psicosessuali di S. Freud. Riferimenti alla teoria di Jung e alla strutturazione linguistica dell'Inconscio (Es) secondo Lacan. - Le fasi psicosociali di E. Erikson - Le fasi di sviluppo cognitivo per J. Piaget - Le fasi dello sviluppo motorio - L'attaccamento secondo la teoria di J. Bowlby - Cenni al Comportamentismo di Skinner e alla P.N.L. - La scuola della Gestalt (cenni).

Modulo 2

La socializzazione

- Le caratteristiche principali del processo di socializzazione - I diversi tipi di socializzazione - L'identità sociale, etnica e culturale. Riferimenti agli approcci diacronici e sincronici della sociologia di Comte. - Le norme - L'integrazione e il conflitto: la formazione di una società multiculturale - Principali forme di marginalità e devianza

Modulo 3

L'intervento sociale

- Il sostegno alle persone: concetti di persona, rete sociale, comunità - L'empowerment - Il welfare state in Italia e Europa - I servizi e le professioni di cura - Finalità e caratteristiche dell'operatore sociale - La relazione empatica - Progettare interventi nel sociale

Modulo 4

I servizi per le persone diversamente abili

- Chiarimenti terminologici: normalità, menomazione, disabilità, abilità, diversabilità. - I documenti e le classificazioni dell'OMS - La diversabilità fisica e mentale - L'inclusione nel lavoro e nella scuola

Modulo 5

Le dinamiche del mondo giovanile: l'adolescenza

- Le caratteristiche principali dell'adolescenza - Lo sviluppo fisico e cognitivo - Lo sviluppo del sé - Lo sviluppo emotivo

Modulo 6 (da svolgersi in compresenza con l'insegnante di metodologie operative)

LA FAMIGLIA. BISOGNI, PULSIONI, MOTIVAZIONI, FRUSTRAZIONI. LA FAMIGLIA: la famiglia. La famiglia nella Costituzione italiana. La famiglia patriarcale e la famiglia nucleare. Strutture e funzioni della famiglia. Le nuove tipologie di famiglia. La crisi della famiglia. Analisi di casi familiari problematici. Strutture, interventi, servizi di sostegno alla famiglia: il Consultorio familiare, il Centro antiviolenza, la Casa famiglia. L'affido e l'adozione. BISOGNI,PULSIONI,MOTIVAZIONI,FRUSTRAZIONI: Bisogni,Pulsioni,Motivazioni,Frustrazioni. La piramide dei bisogni secondo Maslow. Bisogni primari e secondari. Bisogni indotti. Bisogni superflui. Bisogno delle regole. La motivazione. La motivazione al successo. La motivazione all'auto realizzazione. La motivazione alla conoscenza. La motivazione alla competenza.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) Modulo 1 La psicologia dello sviluppo: fasi di sviluppo dell'età evolutiva - Le fasi psicosessuali di S. Freud. Riferimenti alla teoria di Jung e alla strutturazione linguistica dell'Inconscio (Es) secondo Lacan. - Le fasi psicosociali di E. Erikson - Le fasi di sviluppo cognitivo per J. Piaget . L'attaccamento secondo la teoria di J. Bowlby. Modulo 2 La socializzazione - Le caratteristiche principali del processo di socializzazione - I diversi tipi di socializzazione - L'identità sociale, etnica e culturale. - L'integrazione e il conflitto: la formazione di una società multiculturale . Modulo 3 L'intervento sociale - Il sostegno alle persone: concetti di persona, rete sociale, comunità. l welfare state in Italia e Europa - I servizi e le professioni di cura - Finalità e caratteristiche dell'operatore sociale - La relazione empatica . Modulo 4 I servizi per le persone diversamente abili - Chiarimenti terminologici: normalità, menomazione, disabilità, abilità, diversabilità. - I documenti e le classificazioni dell'OMS - La diversabilità fisica e mentale. Modulo 5 Le dinamiche del mondo giovanile: l'adolescenza - Le caratteristiche principali dell'adolescenza - Lo sviluppo fisico e cognitivo - Lo sviluppo del sé .

Metodi

In relazione all'argomento trattato si procederà utilizzando: lezione frontale dialogata, lavori di gruppo, cooperative learning, role-playing, focus group e brainstorming.

Verifiche

Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale.

Libri di testo

D’Isa Luigi - Foschini Franca - D'Isa Francesco, La persona e il mondo sociale. Scienze umane e sociali per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi sociosanitari, Milano, Hoepli, 2015.