Classe IIBSOC - A.S. 2017-2018: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

LORENZA ISOLANI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
  • Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Leggere una mappa geostorica.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE: conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • ABILITA’: collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • COMPETENZE: esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • L'IMPERO: la Roma di Augusto; aspetti della vita quotidiana a Roma.
  • LA CRISI DELL'IMPERO: il cristianesimo; la crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano
  • LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE: l’Europa dei regni romano barbarici; l’impero d’Oriente
  • L'ISLAM: il mondo islamico; l’espansione dell’Islam.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenza essenziale dei principali eventi storici trattati.

Metodi

Lezione dialogata e partecipata, lezione frontale, brainstorming, lavoro di gruppo, uso della LIM.

Verifiche

Verifiche orali e scritte semistrutturate di vario tipo.

Libri di testo

BOOK IN PROGRESS - Storia