Classe IIBSOC - A.S. 2018-2019: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prete Concetta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

-Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche con particolare riferimento all’Unione Europea.

- Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione italiana.

Abilità (saper fare)

- Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano la realtà del Paese.

- Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo.

- Lavorare in team in relazione ad un obiettivo prefissato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali.

- Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

- Comprendere il significato dei principi costituzionali e la struttura dei principali organi dello Stato.

- Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea.

- Individuare i cambiamenti dei sistemi giuridici ed economici.

Contenuti

DIRITTO

La Costituzione:principi fondamentali; diritti e doveri(articoli scelti)

Gli organi costituzionali.

ECONOMIA

Il concetto di Europa

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento);

DIRITTO

Gli organi costituzionali: Il Parlamento, il Governo ed il Presidente della Repubblica.

ECONOMIA

Concetto di Europa


UDA

"Il gioco"

 I diritti violati
 Come costruire un protocollo di gioco – concetto di protocollo.

Riferimento per il biennio: libro di testo. Convenzione diritti dell’infanzia, schemi normativi.

Abilità minime

Promuovere il lavoro di gruppo,gli scambi comunicativi e la partecipazione;
Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione dei contenuti.

Conoscenze essenziali

 Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media;
 Metodi e strumenti di osservazione delle interazioni comunicative.

Metodi

Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe, utilizzo di fonti normative 
sia cartacee che multimediali.

Verifiche

  • Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre verifica UDA.
 All’UDA sarà attribuito un peso del 20% rispetto alla valutazione complessiva delle competenze raggiunte nella materia.

Libri di testo

Book in progress " Diritto ed Economia" Vol.2 AAVV.