Classe IIBSOC - A.S. 2018-2019: Scienze umane e sociali

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Picca Anna

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo con particolare riferimento alla propria esperienza analizzando ed individuando a quali gruppi ci si relazione nella vita reale

- Comprendere e conoscere gli elementi essenziali della dinamica sociale e la sua divisione.definire e saper individuare le principali categorie di famiglie e saper individuare le problematiche

- apprendere e riconoscere la presenza di problematiche riguardanti le varie tappe dello sviluppo e la consapevolezza dell’esistenza di strutture che supportano e gestiscono tali problematiche

- comprendere e descrivere la diversità come una differente abilità nella gestione della quotidianità

- comprendere i principali cambiamenti intervenenti nella vita senile e le principali strutture per la loro gestione

Abilità (saper fare)

- Saper individuare attività utili a stimolare l'intelligenza

- Saper dare indicazioni utili per stimolare lo sviluppo intellettivo dei bambini

- Saper individuare il livello di maturità linguistica dei bambini

- Riconoscere i vari tipi di emozioni e saper fornire risposte adeguate

- Saper riconoscere i vari tipi di motivazioni

- Saper individuare l'importanza delle esperienze del ciclo vitale nella formazione della personalità

- Individuare l'importanza delle esperienze del ciclo vitale nella vita sociale dell'individuo

- Saper individuare le problematiche relative al contatto tra culture diverse e individuare i processi di integrazione

- Individuare la complessa dinamica dell'interazione tra l'individuo, il gruppo e la società

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Utilizzare tecniche di animazione sociale, ludica e culturale

- Interagire con bambini di età prelinguistica

- Individuare, tramite l'osservazione, collegamenti e relazioni nel comportamento linguistico dei bambini

- Interagire in un gruppo in modo collaborativo

- Elaborare progetti per la soddisfazione dei bisogni

- Saper distinguere le varie fasi dello sviluppo di un individuo, in cosa consiste la cultura e di identità e il processo di apprendimento della società in cui è inserito e la comprensione delle problematiche dell’integrazioneIndividuare nel complesso l’esistenza di fenomeni di giudizio verso gli altri a livello più o meno coscio, soffermandosi su un aspetto di maggior interesse per lo studente tra quelli proposti

- Utilizzare semplici metodologie di ricerca per lo studio delle dinamiche tra individuo e società

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

- Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo.

- Definire e saper individuare le principali categorie di famiglie e saper individuare le problematiche

- Apprendere e riconoscere la presenza di problematiche riguardanti le varie tappe dello sviluppo e la consapevolezza dell’esistenza di strutture che supportano e gestiscono tali problematiche

Contenuti

L’intelligenza:

- Cosa si intende per intelligenza

- Il pensiero produttivo di Wertheimer

- Il modello di Guilford

- Il modello di Howard Gardner

- Misurazione dell’intelligenza: test

Le Emozioni:

- Cosa sono le emozioni

- Ruolo delle emozioni

- Le emozioni nei primi anni di vita del bambino: studi di Ekman e Izard

- Origine delle emozioni complesse

- L’empatia: comprensione delle emozioni altrui e sviluppo delle sentimento di empatia

La motivazione:

- Cenni sui concetti di: motivazione, bisogni motivi e scopi

Sviluppo della personalità:

- Definizione di personalità

- La teoria psicoanalitica di Sigmund Freud: le topiche, i conflitti tra le istanze, i meccanismi di difesa e le fasi dello sviluppo psicosessuali

- Studi di Erik Erikson: concetto di ciclo di vitale, io ed identità personale, influenza della società e le fasi del ciclo vitale

Lo sviluppo sociale dell’individuo:

- Accenno alla teoria dell’attacamento di Bowlby

- Vita sociale durante l’infanzia

- Fanciullezza, preadolescenza e adolescenza: distinzione tra le varie fasi e il gruppo dei pari

- La vita adulta e la vecchiaia

Identità – società – cultura:

- Cultura e società

- Concetto di identità e identità psicologica

- Processi di identificazione

- Socializzazione e inculturazione

- Le identità sociale, etnica e culturale

- Processo di acculturazione

- Acculturazione e formazione di una società multiculturale

- Il problema dell’integrazione socioculturale dei minori

ELEMENTI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALTRI:

- Stereotipi

- Opinioni

- Atteggiamenti

- Pregiudizi

- I vari tipi di discriminazione

CAMBIAMENTO E RESITENZA AL CAMBIAMENTO:

- Il cambiamento degli atteggiamenti

- La teoria della dissonanza cognitiva

- Come combattare i pregiudizi

GRUPPI E ISTITUZIONI:

- Il gruppo: definizioni e tipologie e dinamiche

- Le istituzioni sociali

- La scuola come istituzione

- Le posizioni ed i ruoli sociali

DINAMICHE TRA INDIVIDUO E SOCIETÀ:

- Il mutamento sociale

- Stratificazione e classificazione sociale

- La devianza sociale

Tale parte della programmazione verrà svolta in compresenza con il docente di Metodologia operativa:

Le attività ludiche ed espressive:

- Il valore psicopedagogico del gioco

- I linguaggi espressivi del bambino

- Attività espressive e ludiche degli adulti

PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI:

- La nascita dei servizi sociali: il Welfare State

- il sistema dei servizi sociali

- politica sociale e programmazione dei servizi

- progetto socio assistenziale

FAMIGLIA E I SERVIZI SOCIOSANITARI:

- definizione e sviluppo di concetto di Famiglia

- le tipologie di famiglie

- ciclo di vita della famiglia

- la famiglia multiproblematica

- i servizi per la famiglia

I MINORI ED I SERVIZI SOCIOSANITARI:

- l’infanzia disagiata

- abuso dei minori e fenomeno del bullismo

- disagio e condotte devianti nell’adolescente e vita giovanile

- come prevenire il disagio

DIVERSAMENTE ABILI ED ANZIANI:

- normalità e disabilità: definizioni

- le classificazioni della disabilità secondo l’Oms

- integrazione sociale dei soggetti diversamente abili

Contenuti minimi

- Conoscere le principali teorie dell'intelligenza

- Conoscere i concetti principali sulle emozioni e le motivazioni

- Conoscere i concetti principali sulle teorie dello sviluppo dell'individuo

- Conoscere le principali teorie del contesto sociale

- Conoscere le principali attività ludiche

- Conoscere la definizione del concetto di famiglia

Metodi

• lezione frontale dialogata

• lavori di gruppo

• studio di casi ed esercitazioni

Verifiche

Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione

Libri di testo

Luigi D'Isa, Franca Foschini, Francesco D'Isa: La persona e il mondo sociale, Scienze umane e sociali per gli Istituti professionali indirizzo Servizi sociosanitari, Hoepli