Classe IIBSOC - A.S. 2018-2019: Scienze umane e sociali
Docente
Picca Anna
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo con particolare riferimento alla propria esperienza analizzando ed individuando a quali gruppi ci si relazione nella vita reale
- Comprendere e conoscere gli elementi essenziali della dinamica sociale e la sua divisione.definire e saper individuare le principali categorie di famiglie e saper individuare le problematiche
- apprendere e riconoscere la presenza di problematiche riguardanti le varie tappe dello sviluppo e la consapevolezza dell’esistenza di strutture che supportano e gestiscono tali problematiche
- comprendere e descrivere la diversità come una differente abilità nella gestione della quotidianità
- comprendere i principali cambiamenti intervenenti nella vita senile e le principali strutture per la loro gestione
Abilità (saper fare)
- Saper individuare attività utili a stimolare l'intelligenza
- Saper dare indicazioni utili per stimolare lo sviluppo intellettivo dei bambini
- Saper individuare il livello di maturità linguistica dei bambini
- Riconoscere i vari tipi di emozioni e saper fornire risposte adeguate
- Saper riconoscere i vari tipi di motivazioni
- Saper individuare l'importanza delle esperienze del ciclo vitale nella formazione della personalità
- Individuare l'importanza delle esperienze del ciclo vitale nella vita sociale dell'individuo
- Saper individuare le problematiche relative al contatto tra culture diverse e individuare i processi di integrazione
- Individuare la complessa dinamica dell'interazione tra l'individuo, il gruppo e la società
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche di animazione sociale, ludica e culturale
- Interagire con bambini di età prelinguistica
- Individuare, tramite l'osservazione, collegamenti e relazioni nel comportamento linguistico dei bambini
- Interagire in un gruppo in modo collaborativo
- Elaborare progetti per la soddisfazione dei bisogni
- Saper distinguere le varie fasi dello sviluppo di un individuo, in cosa consiste la cultura e di identità e il processo di apprendimento della società in cui è inserito e la comprensione delle problematiche dell’integrazioneIndividuare nel complesso l’esistenza di fenomeni di giudizio verso gli altri a livello più o meno coscio, soffermandosi su un aspetto di maggior interesse per lo studente tra quelli proposti
- Utilizzare semplici metodologie di ricerca per lo studio delle dinamiche tra individuo e società
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo.
- Definire e saper individuare le principali categorie di famiglie e saper individuare le problematiche
- Apprendere e riconoscere la presenza di problematiche riguardanti le varie tappe dello sviluppo e la consapevolezza dell’esistenza di strutture che supportano e gestiscono tali problematiche
Contenuti
L’intelligenza:
- Cosa si intende per intelligenza
- Il pensiero produttivo di Wertheimer
- Il modello di Guilford
- Il modello di Howard Gardner
- Misurazione dell’intelligenza: test
Le Emozioni:
- Cosa sono le emozioni
- Ruolo delle emozioni
- Le emozioni nei primi anni di vita del bambino: studi di Ekman e Izard
- Origine delle emozioni complesse
- L’empatia: comprensione delle emozioni altrui e sviluppo delle sentimento di empatia
La motivazione:
- Cenni sui concetti di: motivazione, bisogni motivi e scopi
Sviluppo della personalità:
- Definizione di personalità
- La teoria psicoanalitica di Sigmund Freud: le topiche, i conflitti tra le istanze, i meccanismi di difesa e le fasi dello sviluppo psicosessuali
- Studi di Erik Erikson: concetto di ciclo di vitale, io ed identità personale, influenza della società e le fasi del ciclo vitale
Lo sviluppo sociale dell’individuo:
- Accenno alla teoria dell’attacamento di Bowlby
- Vita sociale durante l’infanzia
- Fanciullezza, preadolescenza e adolescenza: distinzione tra le varie fasi e il gruppo dei pari
- La vita adulta e la vecchiaia
Identità – società – cultura:
- Cultura e società
- Concetto di identità e identità psicologica
- Processi di identificazione
- Socializzazione e inculturazione
- Le identità sociale, etnica e culturale
- Processo di acculturazione
- Acculturazione e formazione di una società multiculturale
- Il problema dell’integrazione socioculturale dei minori
ELEMENTI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALTRI:
- Stereotipi
- Opinioni
- Atteggiamenti
- Pregiudizi
- I vari tipi di discriminazione
CAMBIAMENTO E RESITENZA AL CAMBIAMENTO:
- Il cambiamento degli atteggiamenti
- La teoria della dissonanza cognitiva
- Come combattare i pregiudizi
GRUPPI E ISTITUZIONI:
- Il gruppo: definizioni e tipologie e dinamiche
- Le istituzioni sociali
- La scuola come istituzione
- Le posizioni ed i ruoli sociali
DINAMICHE TRA INDIVIDUO E SOCIETÀ:
- Il mutamento sociale
- Stratificazione e classificazione sociale
- La devianza sociale
Tale parte della programmazione verrà svolta in compresenza con il docente di Metodologia operativa:
Le attività ludiche ed espressive:
- Il valore psicopedagogico del gioco
- I linguaggi espressivi del bambino
- Attività espressive e ludiche degli adulti
PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI:
- La nascita dei servizi sociali: il Welfare State
- il sistema dei servizi sociali
- politica sociale e programmazione dei servizi
- progetto socio assistenziale
FAMIGLIA E I SERVIZI SOCIOSANITARI:
- definizione e sviluppo di concetto di Famiglia
- le tipologie di famiglie
- ciclo di vita della famiglia
- la famiglia multiproblematica
- i servizi per la famiglia
I MINORI ED I SERVIZI SOCIOSANITARI:
- l’infanzia disagiata
- abuso dei minori e fenomeno del bullismo
- disagio e condotte devianti nell’adolescente e vita giovanile
- come prevenire il disagio
DIVERSAMENTE ABILI ED ANZIANI:
- normalità e disabilità: definizioni
- le classificazioni della disabilità secondo l’Oms
- integrazione sociale dei soggetti diversamente abili
Contenuti minimi
- Conoscere le principali teorie dell'intelligenza
- Conoscere i concetti principali sulle emozioni e le motivazioni
- Conoscere i concetti principali sulle teorie dello sviluppo dell'individuo
- Conoscere le principali teorie del contesto sociale
- Conoscere le principali attività ludiche
- Conoscere la definizione del concetto di famiglia
Metodi
• lezione frontale dialogata
• lavori di gruppo
• studio di casi ed esercitazioni
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione
Libri di testo
Luigi D'Isa, Franca Foschini, Francesco D'Isa: La persona e il mondo sociale, Scienze umane e sociali per gli Istituti professionali indirizzo Servizi sociosanitari, Hoepli