Classe IIBSOC - A.S. 2019-2020: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Tirrito Clarissa

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • "Il diritto al gioco: riferimenti normativi nazionali e internazionali"
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche con particolare riferimento all'Unione Europea
  • Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione italiana

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano la realtà del Paese
  • Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo
  • Lavorare in team in relazione ad un obiettivo prefissato

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali
  • Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio economiche

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere il significato dei principi costituzionali e la struttura dei principali Organi dello Stato
  • Comprendere il significato dell'appartenenza alla Comunità Europea
  • Individuare i cambiamenti dei sistemi giuridici ed economici

Contenuti

  • Costituzione: principi fondamentali, diritti e doveri, articoli scelti
  • Organi costituzionali: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica
  • Unione Europea
  • Economia politica: politica monetaria e sistema bancario

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Gli organi costituzionali: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica
  • Concetto di Europa

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe
  • Utilizzo di fonti normative, sia cartacee che multimediali
  • Esercitazioni sia individuali, che collettive

Verifiche

  • Verifiche scritte ed orali, di cui almeno una orale per periodo

Libri di testo

  • Book in progress, Diritto ed Economia, Classe II