Classe IIBSOC - A.S. 2019-2020: Geografia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il gioco è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

- Viaggio attraverso il gioco nelle popolazioni dall'infanzia negata

- I popoli emarginati e ai "confini del Mondo"  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:Conoscenza,descrizione e analisi dei continenti extra-europei dal punto di vista fisico,politico,economico sociale e culturale

Conoscenze (sapere)

 Formazione,evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.

Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.

Caratteristiche fisico-ambientali,socio-culturali,economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei

 

 

Abilità (saper fare)

 Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei  

 

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei

 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 Comprendere i climi e le trasformazioni climatiche nel corso del tempo

Riconoscere il ruolo dell'uomo e il suo impatto nell'ambiente

Descrivere le diverse realtà politiche,economiche,sociali e culturali riguardanti i continenti extra-europei

 

Contenuti

Modulo1:Ambienti naturali e artificiali

Modulo2:Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali

Modulo3:Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei 

Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei

Modulo5:Aspetti socio-culturali dei territori extra-europei

Modulo6 :Progetto"ho cura delle periferie",gli studenti dovranno acquisire competenze,conoscenze e valori al fine di  contribuire alla costruzione di un mondo piu giusto

Contenuti minimi

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica,politica,umana,socio-culturale concernenti i territori extra-europei

 

 

Metodi

Didattica a distanza:invio dimateriale,schemi,mappe e cartine all'interno dell'aula virtuale;utilizzo del LIVE FORUM e della messaggistica per interagire con gli studenti;

Utilizzo del PLANNER GENERALE e della normale agenda per fissare le scadenze dei compiti e inserire gli argomenti delle lezioni; utilizzo della sezione PROGETTO dove inserisco le lezioni che si andranno ad affrontare

  

Verifiche

Realizzazioni di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte

   

Libri di testo

  Appunti,lezioni e video forniti dal docente