Classe IIBSOC - A.S. 2019-2020: Scienze umane e sociali

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Costantini Elisa

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il gioco è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

- Apprendere con il gioco. Maria Montessori e il gioco come lavoro del crescere

- Il gioco come attivatore del pensiero creativo

- Il gioco secondo Piaget

- Il gioco come modello di comunicazione

- Le motivazioni cognitive e le motivazioni affiliative (IL GIOCO) 

Nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema: Cura della periferia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo con particolare riferimento alla propria esperienza analizzando ed individuando a quali gruppi ci si relaziona nella vita reale
  • Comprendere e conoscere gli elementi della dinamica sociale e la sua divisione
  • Definire e saper individuare le principali categorie di famiglie e saper individuare le problematiche
  • Apprendere e riconoscere la presenza di problematiche riguardanti le varie tappe dello sviluppo e la consapevolezza dell'esistenza di strutture che supportano e gestiscono tali problematiche
  • Comprendere e descrivere la diversità come una differente abilità nella gestione della quotidianità
  • Comprendere i principali cambiamenti intervenienti nella vita senile e le principali strutture per la loro gestione

Abilità (saper fare)

  • Saper individuare attività utili a stimolare l'intelligenza
  • Saper dare indicazioni utili per stimolare lo sviluppo intellettivo dei bambini
  • Riconoscere i vari tipi di emozioni e saper fornire risposte adeguate
  • Saper riconoscere i vari tipi di motivazioni
  • Saper individuare l'importanza delle esperienze del ciclo di vita nella formazione della personalità
  • Individuare l'importanza delle esperienze del ciclo vitale nella vita sociale dell'individuo
  • Saper individuare le problematiche relative al contratto tra culture diverse e individuare i processi di integrazione
  • Individuare la complessa dinamica dell'interazione tra l'individuo, il gruppo e la società

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare tecniche di animazione sociale, ludica e culturale (compresenza disciplinare)
  • Interagire in un gruppo in modo collaborativo
  • Elaborare progetti per la soddisfazione dei bisogni
  • Saper distinguere le varie fasi dello sviluppo di un individuo
  • Saper individuare il posizionamento dell'individuo nel processo di socializzazione con la società di riferimento e comprendere le problematiche di integrazione
  • Individuare nel complesso l'esistenza di fenomeni di giudizio verso gli altri a livello più o meno conscio soffermandosi su un aspetto di maggior interesse per lo studente tra quelli proposti
  • Utilizzare semplici metodologie di ricerca per lo studio delle dinamiche tra individuo e società

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo
  • Definire e saper individuare le principali categorie di famiglie e saper individuare le relative problematiche
  • Apprendere e riconoscere la presenza di problematiche riguardanti le varie tappe dello sviluppo e la consapevolezza dell'esistenza di strutture che supportano e gestiscono tali problematiche

Contenuti

 MODULO 4 – I PROCESSI COGNITIVI

UNITÀ 1 L’apprendimento, non solo associazione passiva

·         Le varie forme di apprendimento

·         Il condizionamento classico

·         Il condizionamento operante

·        L’apprendimento per osservazione

·         Apprendimento cognitivo

APPRENDERE CON IL GIOCO. MARIA MONTESSORI E IL GIOCO COME LAVORO DEL CRESCERE

UNITÀ 2. La memoria come elaborazione attiva

·       L’uomo come elaboratore di informazioni

·        La memoria sensoriale, a breve termine, a lungo termine e la memoria di lavoro

·        Il recupero e l’oblio

UNITÀ 3. L’intelligenza

·         Che cosa si intende per intelligenza

·        I modelli di spiegazione dell’intelligenza

·        La misurazione dell’intelligenza

Il gioco come attivatore del pensiero creativo

UNITA’ 4. Lo sviluppo cognitivo

- La teoria di Piaget

Il gioco secondo Piaget

MODULO 5 – La comunicazione e il linguaggio

UNITÀ 1. Cosa si intende per comunicazione

- La comunicazione non verbale

UNITÀ 2. L’aspetto relazionale della comunicazione.

Il gioco come modello di comunicazione

·               MODULO 6 – LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E LE ATTIVITÀ ESPRESSIVE

UNITÀ 2. Le attività ludiche ed espressive

·         Il valore psicopedagogico del gioco

·         I linguaggi espressivi del bambino

·         Attività espressive e ludiche degli adulti

·                MODULO 7 – LO SVILUPPO DELL’INDIVIDUO TRA NATURA E CULTURA

Unità 1. Le emozioni

- La comparsa e lo sviluppo delle emozioni

- L’empatia

UNITÀ 2. La motivazione

·         Cosa si intende per motivazione

·         Le basi biologiche della motivazione

·        Le motivazioni cognitive e le motivazioni affiliative (IL GIOCO)

·        Le motivazioni complesse

UNITÀ 3. Lo sviluppo affettivo della personalità

·         La personalità

·         La teoria di Sigmund Freud

·         Gli studi di Erik Erikson

·        Gli studi di Bowlby

UNITÀ 4. Lo sviluppo sociale

·         Lo sviluppo dei rapporti sociali

·         La vita sociale durante l’infanzia

·         La fanciullezza, la preadolescenza e l’adolescenza

·        La vita adulta e la vecchiaia

·                MODULO 8- INTERAZIONE INDIVIDUO, GRUPPO E SOCIETÀ

UNITÀ 1. ELEMENTI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALTRI:

·         Stereotipi

·         Opinioni

·        Atteggiamenti

·         Pregiudizi

·         I vari tipi di discriminazione

UNITÀ 2. CAMBIAMENTO E RESISTENZA AL CAMBIAMENTO:

·         Il cambiamento degli atteggiamenti

·         La teoria della dissonanza cognitiva

·         Come combattere i pregiudizi

UNITÀ 3. GRUPPI E ISTITUZIONI:

·         Il gruppo: definizioni e tipologie e dinamiche

·         Le istituzioni sociali

·         La scuola come istituzione

·         Le posizioni ed i ruoli sociali

UNITÀ 4. DINAMICHE TRA INDIVIDUO E SOCIETÀ:

·         Il mutamento sociale

·        Stratificazione e classificazione sociale

·         La devianza sociale

·                MODULO 9 – IN COMPRESENZA CON METODOLOGIA OPERATIVA

·        MODULO 1: IL GIOCO

·        Il ruolo del gioco. Il grande gioco (costruzione, ipotesi). Tipologie di giochi

·        Il valore del gioco nell’evoluzione della persona. Giochi tradizionali e loro evoluzione

·        Il Gioco e apprendimento. La ludoteca. Che cos’è la ludologia

·        Modulo 2: IL DISEGNO (Appunti del docente)

·        Le varie fasi del disegno nel bambino in relazione allo sviluppo cognitivo. Fase dello scarabocchio, del disegno, significato del colore, il disegno attraverso il gioco.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

MODULO 4 - Conoscere le principali tipologie di memoria in analogia con il funzionamento dei computer - Saper definire il concetto di intelligenza e sua misurazione

MODULO 6 - Le attività ludiche ed espressive: Il valore psicopedagogico del gioco, I linguaggi espressivi del bambino, Attività espressive e ludiche degli adulti

MODULO 7 - Saper definire e descrivere le emozioni di base - Saper definire la personalità, le istanze freudiano in cui è suddivisa - Saper distinguere le varie fasi dello sviluppo di un individuo, in cosa consiste la cultura e l'identità e il processo di apprendimento della società in cui è inserito e la comprensione delle problematiche dell’integrazione

MODULO 8 - Individuare nel complesso l’esistenza di fenomeni di giudizio verso gli altri a livello più o meno coscio, soffermandosi su un aspetto di maggior interesse per lo studente tra quelli proposti - Individuare e conoscere le caratteristiche principali del concetto di gruppo con particolare riferimento alla propria esperienza analizzando ed individuando a quali gruppi ci si relaziona nella vita reale - Comprendere e conoscere gli elementi essenziali della dinamica sociale e la sua divisione. 

MODULO 9

Modulo 1 Il gioco

Il ruolo del gioco

Il grande gioco (costruzione, ipotesi)

Tipologie di giochi

Modulo 2: Il disegno

Fase dello scarabocchio

Significato del colore

Metodi

lezioni frontali dialogate;

cooperative learning;

lavori di gruppo; 

Verifiche

Le verifiche saranno sia orali che scritte (modalità mista). Saranno valutati anche i lavori di gruppi sia da un punto di vista contenutistico che dal punto di vista dell’organizzazione, con attenzione all’ordine e alla precisione nello svolgimento degli stessi.

Libri di testo

  •  D'Isa L. - Foschini F. - D'Isa F., La persona e il mondo sociale, Hoepli, Milano, 2014; materiali integrativi scelti dalla docente e condiviso con gli studenti attraverso il registro elettronico in sezione “Didattica”.