Classe IIBSOC - A.S. 2019-2020: Storia

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Docente

Sanasi Natalì

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " GIOCARE È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il gioco nella storia
  • Il gioco negato
  • Giochi di ieri e di oggi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

Abilità (saper fare) 

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Leggere una mappa geostorica.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

CONOSCENZE

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

COMPETENZE

  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale

Contenuti

PRIMO MODULO

Verso l'età moderna

  • Le difficoltà di Chiesa e Impero
  • La crisi del Trecento
  • L’Italia del Quattrocento
  • Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
  • La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano


SECONDO MODULO

Il mondo diventa più grande

  • Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
  • Le civiltà precolombiane
  • I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali


TERZO MODULO

Le novità del Cinquecento

  • Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola
  • La Riforma protestante
  • Concilio di Trento e Riforma cattolica
  • I cambiamenti del secondo Cinquecento


QUARTO MODULO

(che integra e completa i moduli precedenti)

  • Il gioco nella storia (lettura di approfondimenti scelti dal docente che abbiano come tema l'evoluzione del gioco nel periodo storico oggetto di studio)
  • Il gioco negato (lettura di approfondimenti e fonti che siano testimonianza della negazione del gioco)
  • Giochi di ieri e di oggi (lettura di approfondimenti scelti dal docente che mettano in evidenza le differenze tra i giochi del passato e quelli del presente)

CITTADINANZA E COSTITUZIONE: “IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE”

  • Riflessione, discussione e produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE,  prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi delle periferie nel mondo e del loro “gioco negato”.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame utilizzando gli schemi forniti dal docente
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati

PRIMO MODULO

Verso l'età moderna

  • Le difficoltà di Chiesa e Impero
  • La crisi del Trecento
  • L’Italia del Quattrocento
  • Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
  • La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano


SECONDO MODULO

Il mondo diventa più grande

  • Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
  • Le civiltà precolombiane
  • I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali


TERZO MODULO

Le novità del Cinquecento

  • Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola
  • La Riforma protestante
  • Concilio di Trento e Riforma cattolica
  • I cambiamenti del secondo Cinquecento


QUARTO MODULO

(che integra e completa i moduli precedenti)

  • Il gioco nella storia (lettura di approfondimenti scelti dal docente che abbiano come tema l'evoluzione del gioco nel periodo storico oggetto di studio)
  • Il gioco negato (lettura di approfondimenti e fonti che siano testimonianza della negazione del gioco)
  • Giochi di ieri e di oggi (lettura di approfondimenti scelti dal docente che mettano in evidenza le differenze tra i giochi del passato e quelli del presente.

Metodi 

  • Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC)
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
  • Esercitazioni in classe individuali e in piccolo gruppo
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico

Verifiche

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
  • Verifiche orali e scritte

Libri di testo 

  • P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1
  • Il libro adottato sarà integrato da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.