Classe IIBSOC - A.S. 2020-2021: Geografia
Docente
Renda Daniela
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il gioco è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Viaggio attraverso il gioco nelle popolazioni dall'infanzia negata
- I popoli emarginati e ai "confini del Mondo"
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Riflessione, discussione produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE, prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi nelle periferie del mondo e del loro “gioco negato”.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.
Caratteristiche fisico-ambientali ,socio-culturali, economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei
Abilità (saper fare)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei continenti extra-europei
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei continenti extra-europei
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprendere i climi e le trasformazioni climatiche nel corso del tempo
Riconoscere il ruolo dell'uomo e il suo impatto nell'ambiente
Descrivere le diverse realtà politiche, economiche, sociali e culturali riguardanti i continenti extra-europei
Contenuti
Modulo1:Ambienti naturali e artificiali
Modulo2:Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali
Modulo3:Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei
Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei
Modulo5:Aspetti socio-culturali dei territori extra-europei
Modulo6 :Progetto "ho cura delle periferie", gli studenti dovranno acquisire competenze, conoscenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo piu giusto
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, umana, socio-culturale concernenti i territori extra-europei
Metodi
- Lezione Frontale
- Power Point
- Documentari, Filmati video
Verifiche
Realizzazioni di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte
Libri di testo
- Appunti, lezioni e video forniti dal docente
- 32 Lezioni di Geografia