Classe IIBSOC - A.S. 2021-2022: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

DIRITTO AL GIOCO E TUTELA DEI MINORI:

A partire dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, si proporrà:

  • Un percorso di lettura e riflessioni sul diritto al gioco nel nostro Paese:
  •  Il gioco all’interno delle istituzioni educative: i “Nidi”;
  •  l’ "outdoor ludico”: la ludoteca pubblica;
  •  giocare oltre i limiti”: le ludopatie;

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE CITTÀ E DEL QUARTIERE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA

  • La promozione degli interventi di riqualificazione urbana;
  • l'animazione socio- culturale;
  • la collaborazione tra enti locali e cittadini
  • la creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 DIRITTO:    

  •  Elementi, poteri ed organi dello Stato;
  • la cittadinanza Italiana e la cittadinanza Europea;
  • le forme di Stato;
  • le forme di governo;
  • Le funzioni del Parlamento;
  • Il procedimento di formazione delle leggi;
  • Il governo e le sue funzioni;
  • La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale;
  • Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica;
  • La P.A. e le autonomie territoriali;  
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Le istituzioni dell’UE;
  • Gli atti normativi dell’UE;
  • La convenzione europea dei diritti dell’uomo  

ECONOMIA:  

  • l Mercato,;
  • La  domanda e l' offerta;
  • Il prezzo di equilibrio;
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.   

Abilità (saper fare)

 DIRITTO:      

  • Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi;
  • Individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato;
  • Cogliere l’evoluzione del concetto di Stato nel tempo;
  • Riconoscere i caratteri fondamentali delle diverse forme di governo oggi vigenti;
  • Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
  • Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali;
  • Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali;
  • Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
  • Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.  

 ECONOMIA:

  •  Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
  • Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;  
  • Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica
  •  Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente
  •  Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
  • Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
  • individuare le funzioni degli organi dello Stato;
  • Conoscere gli organi dell’Unione Europea.

Contenuti

 ·   DIRITTO:    

  • Elementi, poteri e organi dello Stato: Il popolo e la cittadinanza, territorio e sovranità;
  • La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
  • La cittadinanza Europea
  • Le forme di Stato: modelli di organizzazione dello Stato, le forme di Stato nella storia, Le forme di Stato oggi nel mondo;
  • Le forme di governo: Monarchia e repubblica, le forme di governo nella storia,  la Repubblica parlamentare e le sue caratteristiche, la Costituzione e i principi Costituzionali  Il sistema Costituzionale italiano;
  • SFONDO UNIFICATORE: Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, e del 11° Rapporto di Aggiornamento sul Monitoraggio Della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia (2020): il diritto al gioco
  • Il Parlamento: Il Bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
  • Il Governo: Gli organi, la formazione, le funzioni;
  • La Magistratura: L’organizzazione della giustizia, il processo civile, amministrativo e penale, la Corte costituzionale e i gradi d’Appello;
  • Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale e dil decentramento, le autonomie locali e le regioni, provincie e comuni;
  • EDUCAZIONE CIVICA Patto di cittadinanza attiva: La promozione degli interventi di riqualificazione urbana, l'animazione socio- culturale, la collaborazione tra enti locali e cittadini nonché la creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà;
  • SFONDO UNIFICATORE: Il gioco all’interno delle istituzioni educative: i “Nidi”;

·   L' "outdoor ludico”: la ludoteca pubblica;

·   Giocare oltre i limiti: le ludopatie.

  • L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: L’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale

ECONOMIA:

  • Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
  • La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
  • il credito: Le operazioni di credito e la nascita delle banche;
  • L’adozione dell’euro: La nascita dell’euro;
  • L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione
  • Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica    

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Gli organi dello StatO;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali;
  • L’Unione Europea;
  • La moneta, il credito, la moneta bancaria e l’inflazione.

Metodi

  •  Lezioni frontali partecipate;
  • Attività di brain-storming;
  • Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
  • Dibattiti problem solving e condivisioni delle proprie opinioni;
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;
  • Esercitazioni da svolgere a casa;
  • Condivisione di video e power point

Verifiche

  •  Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  • Verifiche orali e scritte almeno due per periodo come previsto in dipartimento più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica;
  • Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità

Libri di testo

  •  Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso Class room , fotocopie e materiale on line