Classe IIBSOC - A.S. 2021-2022: Italiano
Docente
Cappellari Angelica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Giochiamo con le parole
- Il gioco nella letteratura
- Il gioco negato
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
- PROGETTO IO HO CURA: “IO HO CURA DELLA PERIFERIA” e CITTADINANZA DIGITALE
- Riflessione, discussione e produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE, prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi delle periferie nel mondo e del loro “gioco negato”.
- Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
- Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27;
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;
- Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre
- Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproci
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- I principali elementi della comunicazione.
- I vari tipi di testo.
- Il lessico specifico.
Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non (racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
Elementi caratterizzanti il testo poetico
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
- Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero)
- Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili)
- Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi)
- Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
Comprensione di linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari.
- Consultare autonomamente il dizionario.
- Produrre brevi testi di accompagnamento e sottotitoli a foto che testimoniano la negazione del diritto al gioco.
- Elaborare testi di vario tipo in modo creativo.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
- Dividere in sillabe.
- Riconoscere gli elementi costitutivi della frase
- Riconoscere le proposizioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Riflettere sulla valenza interculturale del gioco, relativizzando la propria dimensione eurocentrica.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
- Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.
- Inquadrare il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità del gioco come descritto nei testi letterari presi in esame.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Rispettare i tempi di consegna imposti.
- Realizzare semplici testi in base ad un vincolo dato.
- Realizzare attività attraverso giochi fonici e semantici.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano.
- Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni.
- Svolgere l’analisi del periodo.
Obiettivi minimi
- (definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
PRODUZIONE DELLA LINGUA PARLATA
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Contenuti
1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): GIOCARE CON LE EMOZIONI
- Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate.
- Giochiamo con le parole: realizzazione di semplici testi e attività attraverso giochi fonici e semantici, coppie simili, cambio iniziale, aggiunta iniziale, cambio di lettere, rimari, acrostico, calligramma, giocare con l’etimologia, anagrammi, cruciverba, word games.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
- Il periodo: sintassi della frase complessa.
2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALTRI SGUARDI: PROGETTO IO HO CURA: “IO HO CURA DELLA PERIFERIA” e CITTADINANZA DIGITALE
- Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
- Dichiarazione universale dei diritti umani:art. 13; art. 25; art. 27;
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;
- Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre
- Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproci
3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “GIOCARE È UNA COSA SERIA”
- Il gioco nella letteratura: lettura e analisi di testi al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità.
- La poesia in gioco: laboratorio di scrittura creativa
- ALTRI GENERI LETTERARI: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico
- Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): IL “SERVICE LEARNING”
- Progettazione, organizzazione, realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia, in un’ottica di servizio alla comunità (balloon art, trucca bimbi)
- Raccolta di indumenti usati per sensibilizzare le nuove generazioni su attività di lotta allo spreco.
- Progetto “Be Green” per la promozione di buone pratiche per la sostenibilità.
- Laboratorio con attività di workshop sul Commercio Equo e Solidale organizzato dalla Cooperativa Le Rondini all’interno dei progetti della rete Veneto Equo.
- Raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.
- Attività legate a persone o gruppi svantaggiati, attività multiculturali e interculturali nella comunità locale e campagne di sensibilizzazione pubblica.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione
- Educazione alle emozioni
- La narrazione orale e scritta. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase complessa (soggetto, predicato, complemento oggetto)
- Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
- I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC)
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
- Esercitazioni in classe individuali e in piccolo gruppo
- Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
- In caso di Lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite ( Classroom) in modalità sincrona.
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
- Verifiche di analisi e comprensione sia orali che scritte
- Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su argomenti proposti
- verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- In caso di Lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, file con elaborati, power point, restituzione di attività varie su Classroom.
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom o Drive.
In caso di Lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.