Classe IIBSOC - A.S. 2021-2022: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il gioco nella storia
  • Il gioco negato
  • Giochi di ieri e di oggi

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Riflessione, discussione produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE,  prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi nelle periferie del mondo e del loro “gioco negato”.
  • Attività di ricerca sui propri paesi per individuarne limiti e risorse
  • Le periferie del mondo: il caso dell'Afghanistan

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

  • Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): Giocare è una cosa seria….. dall’ Impero Romano a Carlo Magno
    • L’Impero romano
    • - Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia
    • I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio
    • Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano
    • L’Impero cristiano
    • La fine dei giochi gladiatori con Costantino
    • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE
    • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi 11 e 12 dell’agenda 2030

Metodi 

  • Lezione frontale
  • (video-lezione in eventuale DAD)
  • Brain-storming
  • Letture e/o esercizi in autonomia
  • Contributi diversificati e richiesti agli alunni per la condivisione con il resto della classe
  • Cooperative Learning: lavoro per piccoli gruppi che si ritrovano a distanza
  • Flipped classroom
  • Debate
  • Cortometraggi/documentari/interviste relativi alle tematiche affrontate

Verifiche 

  • Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve).
  • Analisi e comprensione di fonti.
  • Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La Storia in 40 lezioni, Rizzoli Education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom o Drive.