Classe IIBSOC - A.S. 2022-2023: Inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

- Games and toys of Victorian children

- Tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano

- Traditional games in the UK

- Word games

- Nursery Rhymes

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della città e del Quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

- The Agenda 2030: Goal 11 Sustainable Cities and Communities;

- Different kinds of cities

- Plastic-free is not easy

- The Convention on the Rights of Children.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

- Past Simple, Talking about Past Experiences; Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to; Zero and First Conditional; one/ones. Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; alcuni giochi inglesi; vocaboli relativi al gioco e alle regole del gioco.

Abilità (saper fare)

  • Descrivere persone, parlare di ciò che stai indossando, fare paragoni ed esprimere preferenze, sostenere un dialogo situazionato, chiedere permessi e fare richieste.
  • Parlare del passato/ chiedere permessi al passato, parlare di abilità al passato, esprimere desideri e preferenze, localizzare persone e cose.
  • Descrivere persone, fare paragoni ed esprimere preferenze, fare richieste e chiedere permessi , parlare di possesso.
  • Esprimere confronti; chiedere e dare informazioni; fare ipotesi, utilizzando le "if-clauses" di 1 e 2 tipo.
  • Partecipare a semplici conversazioni che riguardano il gioco; spiegare le regole di un gioco; creare dei giochi con le parole (crosswords, wordsearch, riddles..)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper parlare di eventi presenti e passati, esprimere preferenze e desideri, , abilità e possibilità nel passato, usare espressioni di tempo al passato.
  • Descrivere persone, parlare di ciò che stai indossando, fare paragoni ed esprimere preferenze, sostenere un dialogo situazionato, chiedere permessi e fare richieste
  •   Saper sostenere una conversazione o redigere un testo scritto sul tema del gioco.LISTENING Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano e in riferimento agli argomenti studiati. Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro. SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e rispetto agli argomenti presi in esame.
  • Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale, sociale, all'attualità e agli argomenti oggetto di studio.
  • Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING : Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente agli argomenti svolti per il progetto "Io ho Cura", ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto; Ricercare selettivamente, in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti, le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. Identificare, in testi argomentativi, con particolare riferimento agli argomenti trattati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING : Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali; SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte. READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi all'importanza del gioco e agli argomenti relativi a "IO HO CURA". WRITING : Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli argomenti svolti.

Contenuti

Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati Strutture grammaticali, linguistiche, lessico, tempi verbali delle UNIT 6 The Big Screen; UNIT 7 The Natural World; UNIT 8 Tomorrow's Trends. Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to; Zero and First Conditional; one/ones.    Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- Preposizioni di luogo e di movimento; Funzioni comunicative per orientarsi in città.

- Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; - Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping

Metodi

  • Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere.Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo

Verifiche

- Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte ed una orale.    

- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte

Libri di testo

  •  Armando Thomas, Anna Zanella, In Time 1, DeA Scuola