Classe IIBSOC - A.S. 2022-2023: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Miotto Martina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Giochi di parole: scioglilingua, filastrocche, proverbi, canzoni
  • Confronti di giochi in culture diverse

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Diritto al gioco
  • Pro e contro della periferia e della città
  • La nostra periferia
  • Gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo nelle sue prime ed essenziali informazioni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Materiale scolastico e materie di studio, cibi e bevande, oggetti di uso quotidiano personale, negozi e luoghi della città, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen; lessico e funzioni linguistiche relative allo sfondo unificatore sul gioco e, in riferimento al percorso di Educazione Civica, sulla "Cura della periferia".

GRAMMATICA

I verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma a casa.

Abilità (saper fare)

Saper:

  • chiedere e dire dove si trova un determinato oggetto all’interno di un’abitazione
  • chiedere e dire dove si trova un determinato edificio, chiedere e rispondere su argomenti quotidiani relativi al cibo e ai locali che si frequentano
  • ipotizzare programmi per la settimana
  • l'orario scolastico
  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
  • esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono o devono fare
  • esprimersi sugli sport
  • chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta
  • confrontare alcuni giochi di culture diverse
  • Parlare del diritto al gioco
  • indicare pro e contro della periferia e della città

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE TRASVERSALI:

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO:

  • Riconoscere ed utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica del gioco;
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica del gioco;
  • Produrre e riprodurre testi brevi e semplici per l’infanzia
  • Riconoscere la diversità come un valore che può arricchire la propria visione di sé, della vita e degli altri
  • Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

SCRITTURA : E’ in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”.

ASCOLTO : E’ in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.

PARLATO : E’ in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.

LETTURA : E' in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

LESSICO: L’arredamento di un’abitazione, localizzazione di edifici pubblici, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, tipi di edifici in cui si possono fare acquisti, l’orario e l’orario scolastico, routine e attività quotidiane, gli sport, mezzi pubblici; lessico e funzioni linguistiche relative allo sfondo unificatore sul gioco e, in riferimento al percorso di Educazione Civica, sulla "Cura della periferia".

GRAMMATICA: Preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase causale secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

LESSICO: alcuni oggetti di arredamento, alcuni edifici pubblici, il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport.

GRAMMATICA: preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali, i verbi separabili, la congiunzione subordinante weil.

Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

Metodi

Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  • presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
  • introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
  • esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
  • riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
  • esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1/2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.

SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo

  • "Linear" Giorgio Motta - Loescher Editore Torino 2020 (Saranno trattate le Lektionen 5-6-7-8)