Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Diritti inviolabili e libertà riconosciuti, un viaggio alla scoperta dei diritti e dei doveri tra storia e attualità;
  •  Diritto al gioco

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE CITTÀ E DELLE PERIFERIE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Sviluppo sostenibile educazione ambientale conoscenza tutela del patrimonio e del territorio - uno sguardo alle periferie

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Le differenti fonti normative con particolare riguardo alla Costituzione;
  • La pace come cammino di speranza, che porta alla conoscenza di sé e dell'altro;
  • Uno sguardo all'attualità: diritti riconosciuti e diritti violati;
  • Il ruolo della donna nella storia e nelle comunità di oggi. Sguardo alle differenti culture;
  • Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie

Abilità (saper fare)

  •  Saper reperire le fonti normative con particolare riferimento ai settori che verranno analizzati, e applicarli agli  aspetti e comportamenti delle realtà personali e sociali;
  • Saper comprendere il cammino di pace nella storia come cammino di speranza;
  • Saper leggere i fatti di attualità con senso critico e riflessivo;
  • Saper comprendere il ruolo della donna nella storia e nella società di oggi;
  • Saper riconoscere il volontariato come espressione della partecipazione attiva alla vita del paese;
  • Saper comprendere l'importanza della legalità come principio alla base della società odierna

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Rispettare se stesso, e gli altri;
  • Prendere consapevolezza del proprio ruolo all’interno della comunità;
  • Acquisisce comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e del patrimonio culturale;
  • Compiere scelte consapevoli e responsabili;
  • Analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Contenuti

  •  Diritti inviolabili e libertà riconosciuti, un viaggio alla scoperta dei diritti e dei doveri tra storia e attualità;
  • Il cammino interiore di consapevolezza di se' e dell'altro come espressione di un cammino di pace e speranza;
  • La donna nella storia e nel mondo;
  • Educazione alla cittadinanza attiva: Il volontariato e le pari opportunità;
  • Sviluppo sostenibile educazione ambientale conoscenza tutela del patrimonio e del territorio
  • Educazione alla cittadinanza globale, economia sostenibile e possibili alternative- il commercio equo e solidale;
  • Educazione alla legalità, per incentivare l'assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Metodi

  •  Conversazioni guidate
  • Dibattiti
  • Visione di documentari e film
  • Studio di casi
  • Lettura di testi e riflessioni

Verifiche

  •  Osservazioni durante l’attività svolta in classe e partecipazione alle proposte presentate. Lavori di ricerca e sintesi realizzati dai ragazzi sugli argomenti affrontati

Libri di testo