Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Inglese
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Giulia Roversi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore GIOCARE È UNA COSA SERIA, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:
- Games and toys of Victorian children
- Tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano
- Traditional games in the UK
- Word games
- Nursery rhymes
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “IO HO CURA DELLE PERIFERIE”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
- I mille volti della mia periferia: luoghi, persone, ambienti, situazioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Indoor and Outdoor Games; toys; Child Labour, The Convention on the Rights of the Child; Goal 11: Sustainable Cities and Communities; The Importance of Playing for Children.
- Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place. Preposition of movement.
- Subject/object questions. How far… ?, How long…?
- Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
- Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…?
- Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
- Who, whose, which, that, where, when
Abilità (saper fare)
- Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e riguardanti il valore educativo e formativo del gioco
- Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
- Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e all'importanza del gioco nella fase evolutiva.
- Evincere il significato di parole non note dal contesto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo il valore educativo e formativo del gioco.
- Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera semplice nella struttura su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione di semplici attività ludiche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;
- SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti e saperne elaborare i contenuti in modo semplice e corretto.
- WRITING: Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.
Contenuti
- Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer.
- Present Perfect: negative, questions and short answers.
- Preposition of place. Preposition of movement.
- Subject/object questions. How far… ?, How long…?
- Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
- Shall we…?, Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/Shouldn’t. Will/ Won’t.
- Who, whose, which, that, where, when
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional.
- VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia,canzoncine per bambini.
Metodi
- Lezioni frontali
- Speaking: group debates
- Cooperative learning
- Task-based learning
Verifiche
- Trimestre: due scritti e un orale
- Pentamestre: due scritti e due orali
Libri di testo
- IN TIME, THOMAS, GREENWOOD, BRELSTAFF, ZANELLA, CIDEB, THE BLACK CAT