Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giulia Roversi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore GIOCARE È UNA COSA SERIA, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:

  • Games and toys of Victorian children
  • Tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano
  • Traditional games in the UK
  • Word games
  • Nursery rhymes

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “IO HO CURA DELLE PERIFERIE”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
  • I mille volti della mia periferia: luoghi, persone, ambienti, situazioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Indoor and Outdoor Games; toys; Child Labour, The Convention on the Rights of the Child; Goal 11: Sustainable Cities and Communities; The Importance of Playing for Children.
  • Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place. Preposition of movement.
  • Subject/object questions. How far… ?, How long…?
  • Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
  • Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…?
  • Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
  • Who, whose, which, that, where, when

Abilità (saper fare)

  • Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e riguardanti il valore educativo e formativo del gioco
  • Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
  • Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e all'importanza del gioco nella fase evolutiva.
  • Evincere il significato di parole non note dal contesto.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo il valore educativo e formativo del gioco.
  • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera semplice nella struttura su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione di semplici attività ludiche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;
  • SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti e saperne elaborare i contenuti in modo semplice e corretto.
  • WRITING: Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.

Contenuti

  • Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer.
  • Present Perfect: negative, questions and short answers.
  • Preposition of place. Preposition of movement.
  • Subject/object questions. How far… ?, How long…?
  • Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
  • Shall we…?, Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/Shouldn’t. Will/ Won’t.
  • Who, whose, which, that, where, when

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional.
  • VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia,canzoncine per bambini.

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Speaking: group debates
  • Cooperative learning
  • Task-based learning

Verifiche

  • Trimestre: due scritti e un orale
  • Pentamestre: due scritti e due orali

Libri di testo

  •  IN TIME, THOMAS, GREENWOOD, BRELSTAFF, ZANELLA, CIDEB, THE BLACK CAT