Classe IIB - A.S. 2014-2015: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

JURI TREMOLIZZO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
  •   Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

  •   Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •  Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •  Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  •  Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •  Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •  Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •  Sa leggere una mappa geostorica.
  •  Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
  •  Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  •  Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

  •  DA AUGUSTO A MARCO AURELIO: La Roma di Augusto, da Tiberio a Marco Aurelio, il Cristianesimo;
  •   L'IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA: La monarchia militare dai Severi a Diocleziano, l’impero cristiano del IV secolo, le invasioni e la fine di Roma;
  •  L'ALBA DEL MEDIOEVO: L’inizio del Medioevo, Giustiniano e l’Impero romano d’Oriente, la chiesa di Roma e il monachesimo, l’Italia longobarda, Maometto e l’Islam, l’impero arabo e la sua civiltà;
  •  IL TEMPO DEL FEUDALESIMO: L’ascesa dei franchi e la fine dei Longobardi, Carlo Magno imperatore, l’Europa dopo Carlo Magno, la società del feudalesimo.

Metodi

  •  Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •  Verifica scritta -strutturata e orale.
  •  Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa

Libri di testo

  •  ”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga.