Classe IIB - A.S. 2015-2016: Scienze della terra-biologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Anna Massari

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale

• Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica

• Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi

• Conoscere l’ereditarietà dei caratteri

• Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: riproduttore, circolatorio ed endocrino

Abilità (saper fare)

• Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice

• Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari

• Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni

• Saper collegare l'anatomia con la fisiologia degli apparati trattati

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento

• Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente

• Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute

• Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati

• Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) • Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi

• Conoscere il lessico biologico semplice

• Saper descrivere strutture biologiche elementari

• Saper effettuare osservazioni semplici

Contenuti

• Caratteristiche dei viventi

• La cellula: procariote ed eucariote

• La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica

• La cellula si divide: mitosi e meiosi

• Corpo umano:apparati riproduttore,circolatorio,endocrino

Metodi

Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell’insegnante. Si utilizzeranno diapositive, films didattici, visite guidate e si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico. Spesso si stimoleranno gli alunni all'uso e definizione di parole chiave; si useranno tabelle, schemi, grafici e illustrazioni.

Verifiche

Frequentemente ci saranno verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia

dalla classe in generale sia dall’alunno individuale, in questo modo si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno

incontra nello svolgimento dei vari temi. Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a

risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi; in questo modo si accerta il

raggiungimento degli obiettivi didattici specifici; le verifiche orali, invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con

proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata. Controllo di ordine e completezza dei quaderni.

= Libri di testo

ESPLORARE LA VITA di Massimiliano Rusconi, Massimo Crippa seconda edizione Casa Editrice A.Mondadori Scuola Appunti e schemi forniti dall'insegnante.