Classe IIB - A.S. 2015-2016: Scienze della terra-biologia
Docente
Anna Massari
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale
• Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica
• Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi
• Conoscere l’ereditarietà dei caratteri
• Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: riproduttore, circolatorio ed endocrino
Abilità (saper fare)
• Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice
• Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari
• Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni
• Saper collegare l'anatomia con la fisiologia degli apparati trattati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
• Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente
• Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute
• Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati
• Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) • Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi
• Conoscere il lessico biologico semplice
• Saper descrivere strutture biologiche elementari
• Saper effettuare osservazioni semplici
Contenuti
• Caratteristiche dei viventi
• La cellula: procariote ed eucariote
• La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica
• La cellula si divide: mitosi e meiosi
• Corpo umano:apparati riproduttore,circolatorio,endocrino
Metodi
Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell’insegnante. Si utilizzeranno diapositive, films didattici, visite guidate e si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico. Spesso si stimoleranno gli alunni all'uso e definizione di parole chiave; si useranno tabelle, schemi, grafici e illustrazioni.
Verifiche
Frequentemente ci saranno verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia
dalla classe in generale sia dall’alunno individuale, in questo modo si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno
incontra nello svolgimento dei vari temi. Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a
risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi; in questo modo si accerta il
raggiungimento degli obiettivi didattici specifici; le verifiche orali, invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con
proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata. Controllo di ordine e completezza dei quaderni.
= Libri di testo
ESPLORARE LA VITA di Massimiliano Rusconi, Massimo Crippa seconda edizione Casa Editrice A.Mondadori Scuola Appunti e schemi forniti dall'insegnante.