Classe IIB - A.S. 2015-2016: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Prof. Tenchella Pier Giovanni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente. Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Sa leggere una mappa geostorica. Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo. Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
MODULO 1 DA AUGUSTO A MARCO AURELIO CONTENUTI
La Roma di Augusto Da Tiberio a Marco Aurelio Il Cristianesimo
MODULO 2 L’IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA CONTENUTI
La monarchia militare dai Severi a Diocleziano L’impero cristiano del IV secolo Le invasioni e la fine di Roma
MODULO 3 L’ALBA DEL MEDIOEVO CONTENUTI
L’inizio del Medioevo Giustiniano e l’Impero romano d’Oriente La chiesa di Roma e il monachesimo L’Italia longobarda Maometto e l’Islam L’impero arabo e la sua civiltà
MODULO 4 IL TEMPO DEL FEUDALESIMO CONTENUTI
L’ascesa dei franchi e la fine dei Longobardi Carlo Magno imperatore L’Europa dopo Carlo Magno La società del feudalesimo
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana) Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Book in progress, Vol. 2