Classe IIB - A.S. 2016-2017: Italiano
Docente
ISOLANI LORENZA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali elementi della comunicazione.
- Trattazione di vari tipi di testo.
- Riflessione sul lessico specifico.
- I testi d’uso, letterari e non (racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali.
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espositivi, narrativi, regolativi,argomentativi e poetici).
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario.
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
- Saper consultare il dizionario.
- Saper dividere in sillabe.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto).
- Il periodo: sintassi della frase complessa.
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici.
- Esposizione del contenuto.
- Parafrasi orali e scritte.
- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli.
- Rielaborazioni di alcuni testi.
- La scrittura: il testo narrativo – descrittivo; il testo complesso o tema; il tema espositivo e il tema argomentativo; la scrittura documentata: l’articolo di giornale; comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.
- Come si scrive la relazione di stage, un verbale.
- Esposizione orale di diversi contenuti.
- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).
LA NARRAZIONE STORICA E PSICOLOGICA
- Introduzione alla narrazione storica.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
- Introduzione alla narrazione psicologica.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo.
INTRODUZIONE AL TESTO POETICO: LA POESIA COME FUSIONE DI RITMO E PAROLE
- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- Analisi, parafrasi e commento di alcuni testi poetici associati a canzoni famose e a canzoni selezionate dagli studenti stessi.
- Analisi, parafrasi e commento di alcune poesie tratte dall’antologia, di vario argomento.
INCONTRO CON GLI AUTORI: Giovanni Pascoli e il suo rapporto con la Natura
- Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero.
- Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: Temporale; Il lampo; Il gelsomino notturno; La mia sera.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto).
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura e comprensione di testi narrativi e lirici.
- Esposizione del contenuto.
- La scrittura: il testo narrativo – descrittivo; il tema espositivo.
- Come si scrive la relazione di stage.
- Riflessione e discussione su temi di attualità.
LA NARRAZIONE STORICA E PSICOLOGICA
- Introduzione alla narrazione storica.
- Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
- Introduzione alla narrazione psicologica.
- Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione.
INTRODUZIONE AL TESTO POETICO: LA POESIA COME FUSIONE DI RITMO E PAROLE
- Il linguaggio poetico: la parafrasi.
- Parafrasi di alcuni testi poetici associati a canzoni famose e a canzoni selezionate dagli studenti stessi.
- Parafrasi di alcune poesie tratte dall’antologia, di vario argomento.
INCONTRO CON GLI AUTORI: Giovanni Pascoli e il suo rapporto con la Natura.
- Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita.
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.
- Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi propost.i
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
- Verifiche sul modello della prova INVALSI.
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
- Eventuali fotocopie.
- Visione di film o altro.