Classe IIB - A.S. 2016-2017: Lab. tecnologici ed esercitazioni
Docente
Bonomo Marco
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: operare in vari ambienti di lavoro in piena sicurezza, utilizzando dispositivi adeguati (DPI); riconoscere alcune malattie che colpiscono le colture e l'importanza di un corretto uso dei fitofarmaci. Riuscire a comprendere l'uso del quaderno di campagna. Utilizzare alcuni strumenti per il rilevo di superfici agrarie, la rappresentazione grafica e l'uso delle scale. L'importanza dell'azienda agricola e il territorio. La manutenzione ordinaria di macchine e attrezzature per il giardinaggio. La moltiplicazione e propagazione delle piante e la trasformazione agroalimentare di un prodotto agricolo..
Conoscenze (sapere)
Essere in grado di riconoscere la pericolosità di un fitofarmaco e gli effetti della deriva sull'ambiente; riconoscere i mezzi più idonei per la distribuzione. Saper essere in grado di compilare il quaderno di campagna. Conoscere la sicurezza nei vari ambienti di lavoro; la differenza tra rischio, pericolo e danno. Saper essere in grado di utilizzare i mezzi di prevenzione e protezione individuale. Saper essere in grado di usare alcuni strumenti per rilievo di una superficie agraria. Saper essere in grado di leggere una mappa in scala. Saper essere in grado di svolgere una corretta manutenzione di un attrezzo o di una piccola macchina . Saper essere in grado di applicare le tecniche di taleaggio e gestire la semina di una coltura agraria. Saper individuare l'importanza dell'azienda agraria, la produzione aziendale e i cicli produttivi e il ruolo dell’agricoltura nel nostro territorio. Saper effettuare una trasformazione agroalimentare (succo di mela).
Abilità (saper fare)
Saper fare una registrazione al quaderno di campagna. Saper riconoscere alcuni parassiti delle piante da frutto. Saper operare in sicurezza e fare buon uso dei DPI. Saper fare una moltiplicazione o propagazione di una pianta. Saper fare un piccolo rilievo topografico di una superficie agraria. Saper operare la manutenzione di una macchina o attrezzo da giardino. Saper organizzare il proprio spazio di lavoro. Saper operare una trasformazione agroalimentare (succo di mela).
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di riconoscere la pericolosità dei prodotti fitofarmaci per la salute umana e per l’ambiente. Essere in grado di operare scritture di registrazione al quaderno di campagna. Essere in grado di riconoscere alcune malattie che colpiscono le piante da frutto (es.melo) .Essere in grado di fare buon uso dei DPI. Essere in grado di seminare, trapiantare, propagare alcune colture. Essere in grado di utilizzare alcuni strumenti per il rilievo topografico di piccole aree agricole. Essere in grado di saper svolgere la manutenzione ordinaria di attrezzi e macchine da giardino ( Es. tagliaerba, decespugliatore…). Essere in grado di gestire uno spazio di lavoro proprio o in gruppo. Essere in grado di operare la trasformazione in succhi di un prodotto fresco.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Attuare una protezione delle colture: es. dal freddo. I fitofarmaci per la difesa delle colture agrarie. La protezione, prevenzione e tutela della salute del lavoratore. La misurazione di una superficie con il metro e il concetto di scala. L'importanza della manutenzione delle macchine e degli attrezzi. Sistemi e metodi di moltiplicazione delle piante. L’importanza dell’agricoltura nel nostro territorio rurale. Trasformare una materia prima (es. succo di mela).
Contenuti
Conoscere i vari metodi di difesa attiva e passiva delle colture agrarie del territorio. Conoscere i vantaggi e svantaggi dell’uso dei prodotti fitosanitari • Conoscere e distinguere le macchine e attrezzi per la distribuzione • Conoscere gli effetti relativi alla deriva e dispersione dei prodotti fitosanitari nell’ambiente • Conoscere i sistemi di lotta contro i parassiti. L’importanza del quaderno di campagna. Conoscere i principali rischi, pericoli, danni e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Conoscere la prevenzione e la protezione (D.P.I. da utilizzare) • Conoscere i sistemi di rilevamento delle superfici agrarie e le principali scale cartografiche . • Conoscere i processi di moltiplicazione e propagazione delle piante : semina, talea, trapianto, • Conoscere la manutenzione delle attrezzature e macchine necessarie per la coltivazione e giardinaggio • Conoscere l’organizzazione e la gestione degli spazi di lavoro (laboratori vari) • Conoscere le caratteristiche del territorio geografico di appartenenza • L’azienda agraria e i cicli produttivi. Conoscere come si trasforma una materia prima (es. succo di mela).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) conoscere i vantaggi e svantaggi dell’uso dei prodotti fitofarmaci. Conoscere i principali rischi, pericoli e danni e la sicurezza in un ambiente di lavoro. La prevenzione protezione (DPI da utilizzare). Conoscere l’unità di misura di una superficie agricola. Conoscere la manutenzione di un attrezzo da giardino. Conoscere il funzionamento di una azienda agraria del proprio territorio. Conoscere come si trasforma in succo le mele.
Metodi
lettura ed esposizione di mappe concettuali • lezione interattiva • lavoro in piccoli gruppi • esercitazioni
Verifiche
verifiche semistrutturate test verifiche orali prove di laboratorio valutazioni sulle esercitazioni pratiche prove di recupero dopo un voto negativo LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO
Libri di testo
Appunti del docente; riviste del settore come: La vita in campagna; mezzi multimediali.