Classe IIB - A.S. 2016-2017: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ISOLANI LORENZA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
  • Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Leggere una mappa geostorica.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

ABILITA'

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.

COMPETENZE

  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

LA CRISI DELL'IMPERO

  • Il cristianesimo.
  • La crisi del III secolo.

LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE

  • L’Europa dei regni romano barbarici.
  • L’impero d’Oriente.
  • I Longobardi.

L'ISLAM

  • Il mondo islamico.
  • Gli Arabi in Sicilia.

IL FEUDALESIMO

  • I Franchi.
  • Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero.
  • Il sistema feudale.

L’AGRICOLTURA NEL MEDIOEVO

  • Le caratteristiche e le innovazioni a livello agricolo durante il periodo medievale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  • Lezioni frontali ; lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di coppia o di gruppo.

Verifiche

  • Prova semistrutturata; interrogazione.

Libri di testo

  • Manuale: Book in Progress.