Classe IIB - A.S. 2016-2017: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
ISOLANI LORENZA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
- Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
ABILITA'
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
COMPETENZE
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
LA CRISI DELL'IMPERO
- Il cristianesimo.
- La crisi del III secolo.
LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE
- L’Europa dei regni romano barbarici.
- L’impero d’Oriente.
- I Longobardi.
L'ISLAM
- Il mondo islamico.
- Gli Arabi in Sicilia.
IL FEUDALESIMO
- I Franchi.
- Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero.
- Il sistema feudale.
L’AGRICOLTURA NEL MEDIOEVO
- Le caratteristiche e le innovazioni a livello agricolo durante il periodo medievale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezioni frontali ; lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di coppia o di gruppo.
Verifiche
- Prova semistrutturata; interrogazione.
Libri di testo
- Manuale: Book in Progress.