Classe IIB - A.S. 2017-2018: Italiano
Docente
D'Iseppi Michele
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale:
- i principali elementi della comunicazione;
- vari tipi di testo;
- il lessico specifico.
Comprensione della lingua scritta:
- i testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale);
- elementi caratterizzanti il testo poetico.
Produzione nella lingua orale:
- la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
Produzione della lingua scritta:
- procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
- uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
- uso della punteggiatura;
- le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi;
- caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
Riflessione sulla lingua:
- le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi;
- le caratteristiche generali del verbo (persona e numero);
- modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili);
- gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi);
- gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale:
- identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo;
- comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano;
- comprensione dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
- comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale:
- esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione della lingua scritta:
- produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
- consultare autonomamente il dizionario.
Riflessione sulla lingua:
- applicare le regole dell’ortografia;
- dividere in sillabe;
- riconoscere gli elementi costitutivi della frase;
- riconoscere le preposizioni.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale:
- individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale;
- possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie;
- analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.
Produzione nella lingua orale:
- interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione;
- assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
Produzione della lingua scritta:
- produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato;
- rispettare i tempi di consegna imposti.
Riflessione sulla lingua:
- usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano;
- svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni;
- svolgere l’analisi del periodo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
Comprensione della lingua orale:
- i principali elementi della comunicazione.
Comprensione della lingua scritta:
- i vari tipi di testo.
Produzione nella lingua orale:
- i principali elementi della comunicazione;
- vari tipi di testo.
Produzione della lingua scritta:
- uso della punteggiatura;
- caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
Riflessione sulla lingua:
- conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato.
ABILITA'
Comprensione della lingua orale:
- comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
Produzione nella lingua orale:
- interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione della lingua scritta:
- consultare il dizionario.
Riflessione sulla lingua:
- riconoscere gli elementi che costituiscono la frase.
COMPETENZE
Comprensione della lingua orale:
- cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
Comprensione della lingua scritta:
- cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
Produzione nella lingua orale:
- riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale;
- esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione della lingua scritta:
- rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
Riflessione sulla lingua:
- applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Contenuti
PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA ITALIANA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia;
- la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto);
- il periodo: sintassi della frase complessa.
SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
- esposizione del contenuto;
- parafrasi orali e scritte;
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
- rielaborazioni di alcuni testi.
La scrittura:
- il testo narrativo – descrittivo;
- il testo complesso o tema;
- il tema espositivo e il tema argomentativo;
- la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale;
- comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.
Come si scrive:
- una relazione;
- la relazione di stage;
- un verbale;
- esposizione orale di diversi contenuti;
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).
TERZO MODULO: LA NARRATIVA
LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
- Introduzione alla narrazione storica;
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica;
- introduzione alla narrazione realistica;
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica;
- introduzione alla narrazione psicologica;
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica;
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo.
QUARTO MODULO
INTRODUZIONE AL TESTO POETICO, LA POESIA GIOCOSA, LA POESIA DEGLI OGGETTI, LA POESIA D’AMORE, LA SOCIETÀ’ NELLA POESIA
- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche;
- introduzione al tema della poesia giocosa;
- lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni;
- introduzione al tema della poesia degli oggetti;
- lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska;
- introduzione al tema della poesia d’amore;
- lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert (I ragazzi che si amano), Montale, Penna;
- introduzione al tema della società nella poesia;
- lettura, analisi e commento di poesie di Quasimodo, Sanguineti, Benni, Dikinson, Lee Master.
QUINTO MODULO
INCONTRO CON GLI AUTORI: GIOVANNI PASCOLI E GIUSEPPE UNGARETTI
- Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero;
Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:
- Temporale;
- Il lampo;
- Il gelsomino notturno;
- La mia sera.
- Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria;
Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L’allegria:
- Fratelli;
- Sono una creatura;
- I fiumi;
- Mattina;
- Soldati;
SESTO MODULO
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:
- “IL CORPO PARLA”
- IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA
- Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.
Metodi
- Lezione frontale;
- lezione partecipata;
- domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe:
- peer tutoring;
- eventuali lavori di gruppo;
- esercizi e/o compiti per casa personalizzati;
- visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma;
- ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica;
- le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico;
- esercitazioni scritte.
Verifiche
- Verifiche scritte;
- interrogazioni orali;
- prove parallele;
- analisi e commento scritti e orali di testi;
- controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa;
- temi in classe e da svolgere per casa;
- test invalsi.
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, + quaderno allenamento invalsi, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.