Classe IIB - A.S. 2017-2018: Lab. tecnologici ed esercitazioni
Docente
Bonomo Marco
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: operare in vari ambienti di lavoro in piena sicurezza, utilizzando dispositivi adeguati (DPI); le superfici agrarie, le metodologie di rilievo, la rappresentazione grafica e l'uso delle scale; l'azienda agricola e il nostro territorio (vedi U.D.A); la trasformazione agroalimentare di un prodotto agricolo (succo di mela); la coltivazione di piante da orto; moltiplicazione e propagazione delle piante; la coltivazione in ambiente protetto; il quaderno di campagna; riconoscere alcune malattie che colpiscono le principali colture agrarie e la loro difesa; avviamento all’uso corretto dei fitofarmaci; la manutenzione ordinaria di macchine e attrezzature per il giardinaggio.
Conoscenze (sapere)
Conoscere la sicurezza nei vari ambienti di lavoro; la differenza tra rischio, pericolo e danno. Saper essere in grado di utilizzare i mezzi di prevenzione e protezione individuale. Saper individuare l'importanza dell'azienda agraria, la produzione aziendale e i cicli produttivi e il ruolo dell’agricoltura nel nostro territorio. Saper effettuare una trasformazione agroalimentare (succo di mela). Saper essere in grado di applicare le tecniche di taleaggio e gestire la semina di una coltura agraria. Saper essere in grado di usare alcuni strumenti per rilievo di una superficie agraria. Saper essere in grado di leggere una mappa in scala. Conoscere alcune tecniche per la gestione di un ambiente protetto. Essere in grado di riconoscere la pericolosità di un fitofarmaco e gli effetti della deriva sull'ambiente; riconoscere i mezzi più idonei per la distribuzione. Essere in grado di comprendere l’importanza del quaderno di campagna. Saper essere in grado di svolgere una corretta manutenzione di un attrezzo o di una piccola macchina .
Abilità (saper fare)
Saper operare in sicurezza e fare buon uso dei DPI. Saper organizzare il proprio spazio di lavoro. Saper operare una trasformazione agroalimentare (succo di mela). Saper applicare una tecnica di moltiplicazione o di propagazione di una pianta. Saper operare in ambiente protetto. Saper fare un piccolo rilievo topografico di una superficie agraria. Saper fare una registrazione al quaderno di campagna. Saper riconoscere alcuni parassiti delle piante coltivate. Saper operare la manutenzione di una macchina o attrezzo da giardino.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di fare buon uso dei DPI. Essere in grado di gestire uno spazio di lavoro proprio o in gruppo. Essere in grado di operare la trasformazione in succhi di un prodotto fresco. Essere in grado di seminare, trapiantare, propagare alcune colture. Essere in grado di attuare alcuni interventi in ambiente protetto. Essere in grado di utilizzare alcuni strumenti per il rilievo topografico di piccole aree agricole. Essere in grado di riconoscere alcune malattie che colpiscono le piante coltivate. Essere in grado di riconoscere la pericolosità dei prodotti fitofarmaci per la salute umana e per l’ambiente. Essere in grado di operare scritture di registrazione al quaderno di campagna. Essere in grado di saper svolgere la manutenzione ordinaria di attrezzi e macchine da giardino ( Es. tagliaerba, decespugliatore…).
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Uso dei D.P.I e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Trasformare una materia prima (es. succo di mela). Sistemi e metodi di moltiplicazione delle piante .L’importanza dell’agricoltura nel nostro territorio rurale. La misurazione di una superficie con il metro e il concetto di scala. Attuare una protezione di una coltura (es. grandine). I fitofarmaci per la difesa delle colture agrarie. L'importanza della manutenzione delle macchine e degli attrezzi.
Contenuti
Conoscere i principali rischi, pericoli, danni e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Conoscere la prevenzione e la protezione (D.P.I. da utilizzare). Conoscere l’organizzazione e la gestione degli spazi di lavoro (laboratori vari) . Conoscere come si trasforma una materia prima (es. succo di mela). L’azienda agraria e i cicli produttivi. Conoscere i processi di moltiplicazione e propagazione delle piante : semina, talea, trapianto. Conoscere i sistemi di rilevamento delle superfici agrarie e le principali scale cartografiche . Conoscere le caratteristiche del territorio geografico di appartenenza. Conoscere i vari metodi di difesa attiva e passiva delle colture agrarie del territorio. Conoscere i vantaggi e svantaggi dell’uso dei prodotti fitosanitari. Conoscere e distinguere le macchine e attrezzi per la distribuzione . Conoscere i sistemi di lotta contro i parassiti. L’importanza del quaderno di campagna. Conoscere la manutenzione delle attrezzature e macchine necessarie per la coltivazione e giardinaggio.•
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) Conoscere i principali rischi, pericoli, danni e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Conoscere la prevenzione e la protezione (D.P.I. da utilizzare). Conoscere l’organizzazione e la gestione degli spazi di lavoro (laboratori vari) . Conoscere come si trasforma una materia prima (es. succo di mela). L’azienda agraria e i cicli produttivi. Conoscere i processi di moltiplicazione e propagazione delle piante : semina, talea, trapianto. Conoscere i sistemi di rilevamento delle superfici agrarie e le principali scale cartografiche . Conoscere le caratteristiche del territorio geografico di appartenenza. Conoscere i vari metodi di difesa attiva e passiva delle colture agrarie del territorio. Conoscere i vantaggi e svantaggi dell’uso dei prodotti fitosanitari. Conoscere e distinguere le macchine e attrezzi per la distribuzione . Conoscere i sistemi di lotta contro i parassiti. L’importanza del quaderno di campagna. Conoscere la manutenzione delle attrezzature e macchine necessarie per la coltivazione e giardinaggio.•
Metodi
lettura ed esposizione di mappe concettuali • lezione interattiva • lavoro in piccoli gruppi • esercitazioni pratiche.
Verifiche
verifiche semi-strutturate, test verifiche orali prove di laboratorio valutazioni sulle esercitazioni pratiche prove di recupero dopo un voto negativo LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO
Libri di testo
Appunti del docente e riviste del settore come: La vita in campagna; mezzi multimediali.