Classe IIB - A.S. 2017-2018: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
D'Iseppi Michele
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente;
- il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
- ricavare informazioni da una o più fonti;
- utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare;
- scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame;
- individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
- usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico;
- analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
- leggere una mappa geostorica;
- elaborare uno schema riassuntivo;
- comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
ABILITA'
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
COMPETENZE
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
PRIMO MODULO: L'IMPERO
- La Roma di Augusto;
- la gens Giulio Claudia e la gens Flavia;
- il principato adottivo e i Severi.
SECONDO MODULO: LA CRISI DELL'IMPERO
- Il cristianesimo;
- la risi del III secolo;
- Costantino e Diocleziano.
TERZO MODULO: LA CADUTA DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE
- L’Europa dei regni romano barbarici;
- l'impero d'oriente;
- i Longobardi.
QUARTO MODULO: L'ISLAM
- Il mondo islamico;
- l'espansione dell'Islam.
QUINTO MODULO: IL FEUDALESIMO
- I Franchi;
- Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero;
- il sistema feudale;
- la dissoluzione del Sacro Romano Impero.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezione frontale;
- lezione partecipata;
- domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe:
- peer tutoring;
- eventuali lavori di gruppo;
- esercizi e/o compiti per casa personalizzati;
- visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma;
- ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica;
- le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico;
- esercitazioni scritte.
Verifiche
- Verifiche scritte;
- interrogazioni orali;
- analisi e commento scritti e orali di testi;
- controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
- Manuale: Book in Progress.