Classe IIB - A.S. 2017-2018: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

D'Iseppi Michele

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente;
  •   il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
  • ricavare informazioni da una o più fonti;
  • utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare;
  • scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame;
  • individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
  • usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico;
  • analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
  • leggere una mappa geostorica;
  • elaborare uno schema riassuntivo;
  • comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

ABILITA'

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.

COMPETENZE

  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

PRIMO MODULO: L'IMPERO

  •   La Roma di Augusto;
  •   la gens Giulio Claudia e la gens Flavia;
  •   il principato adottivo e i Severi.


SECONDO MODULO: LA CRISI DELL'IMPERO

  •   Il cristianesimo;
  •   la risi del III secolo;
  •   Costantino e Diocleziano.


TERZO MODULO: LA CADUTA DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE

  •   L’Europa dei regni romano barbarici;
  •   l'impero d'oriente;
  •   i Longobardi.


QUARTO MODULO: L'ISLAM

  •   Il mondo islamico;
  •   l'espansione dell'Islam.


QUINTO MODULO: IL FEUDALESIMO

  •   I Franchi;
  •   Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero;
  •   il sistema feudale;
  •   la dissoluzione del Sacro Romano Impero.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  •   Lezione frontale;
  •   lezione partecipata;
  •   domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe:
  •   peer tutoring;
  •   eventuali lavori di gruppo;
  •   esercizi e/o compiti per casa personalizzati;
  •   visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma;
  •   ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica;
  •   le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico;
  •   esercitazioni scritte.

Verifiche

  •   Verifiche scritte;
  •   interrogazioni orali;
  •   analisi e commento scritti e orali di testi;
  •   controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

  • Manuale: Book in Progress.