Classe IIB 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

SIMEONI DONATA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
- Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Sa leggere una mappa geostorica.
- Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..
 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. 

Contenuti

TEMPI :

2 ore alla settimana
MODULO 1
DA AUGUSTO A MARCO AURELIO
- La Roma di Augusto
- Da Tiberio a Marco Aurelio
- Il Cristianesimo

MODULO 2
L’IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA
- La monarchia militare dai Severi a Diocleziano
- L’impero cristiano del IV secolo
- Le invasioni e la fine di Roma

MODULO 3
L’ALBA DEL MEDIEVO
- L’inizio del Medioevo
- Giustiniano e l’Impero romano d’Oriente
- La chiesa di Roma e il monachesimo
- L’Italia longobarda
- Maometto e l’Islam
- L’impero arabo e la sua civiltà
MODULO 4
IL TEMPO DEL FEUDALESIMO

- L’ascesa dei franchi e la fine dei Longobardi
- Carlo Magno imperatore
- L’Europa dopo Carlo Magno
- La società del feudalesimo


 

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

- Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
 

Libri di testo

- Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga; audiovisivi.
- Eventuali fotocopie