Classe IICA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Docente
Bissoli Claudia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - I principali elementi della comunicazione. - I vari tipi di testo.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - I testi d’uso, letterari e non - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Le regole del lessico, della morfologia, della sintassi.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso letterari e non letterari.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Identificare, attraverso l’ascolto finalizzato, vari tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprendere i linguaggi multimediali
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata e autonoma testi letterari e non letterari (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, informativi)
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE -Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso. - Consultare autonomamente il dizionario
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
RILESSIONE SULLA LINGUA - Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
PRODUZIONE DELLA LINGUA PARLATA - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI - L’ortografia e la punteggiatura; - la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; - il periodo: sintassi della frase complessa.
SECONDO MODULO. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE - Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - parafrasi orali e scritte; - che cos'è e come si scrive una relazione, un verbale, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di cronca; - strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici.
TERZO MODULO. LA NARRATIVA: IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO" - Il romanzo di formazione e il romanzo storico: storia, caratteristiche e struttura. (Lettura, comprensione, analisi e commento di testi tratti da J. Joyce, J.D.Sallinger, N.Ammaniti, Scott, Manzoni, Manfredi, Lussu, Rigoni Stern, Levi)
QUARTO MODULO. LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA - Introduzione al tema dell’amore in poesia. - Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. (Lettura, comprensione, analisi e commento di testi di Achmatova, D. Alighieri, Catullo, J. Prevert, Neruda, Bertolucci, E. Montale)
QUINTO MODULO. IL SENSO DELLA NOSTRA VITA - Introduzione al tema - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. (Lettura, comprensione, analisi e commento di testi di Orazio,Khayyam, Palazzeschi, Pessoa,Spaziani, Zerari,Bekas)
SESTO MODULO. LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI:EUGENIO MONTALE - E. Montale: la vita e l’opera; - lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: Meriggiare pallido e assorto,Spesso il male di vivere ho incontrato, Non recidere, forbice, quel volto, Cigola la carrucola nel pozzo.
Metodi
Lezione frontale. Lezione partecipata. Domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Verifiche di comprensione del testo sia orali che scritte. Verifiche scritte: produzione di vari tipi di testo Verifiche stutturate e semistrutturate sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
L.Lazzaro - F. Songa, Leggere tutti, unico; Archimede edizioni. L.Lazzaro - F. Songa, Leggere tutti, unico; VENTI RACCONTI PER TE, Archimede edizioni. Cerrito - Messineo - Melluso - Cuccia, Vicevcersa, Le Monnier scuola.