Classe IICA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana
Docente
Giorgia Vesentini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - I principali elementi della comunicazione. - I vari tipi di testo.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - I testi d’uso, letterari e non - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Le regole del lessico, della morfologia, della sintassi.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - - Procedure evidenziare negli appunti concetti importanti, uso della punteggiatura, caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Identificare, attraverso l’ascolto finalizzato, vari tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprendere i linguaggi multimediali
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata e autonoma testi letterari e non letterari (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, informativi)
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE -Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso. - Consultare autonomamente il dizionario
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. - Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
RILESSIONE SULLA LINGUA - Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
PRODUZIONE DELLA LINGUA PARLATA - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato
Contenuti
PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI - L’ortografia e la punteggiatura; - la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice; - il periodo: sintassi della frase complessa.
SECONDO MODULO. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE (modulo trasversale rispetto agli altri)- Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; - parafrasi orali e scritte; - che cos'è e come si scrive una relazione, un verbale, un testo espositivo, un testo argomentativo, un articolo di cronaca; - strumenti di analisi del testo: analisi e commento di testi narrativi e poetici, di testi di attualità - il quotidiano in classe.
TERZO MODULO. LA NARRATIVA:LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA - Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica, realistica e psicologica. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo
QUARTO MODULO. INTRODUZIONE AL TESTO POETICO: la poesia giocosa, la poesia d'amore, la poesia degli oggetti, la società nella poesia. Lettura, analisi e commento di testi poetici presenti sul libro di testo; il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
QUINTO MODULO. INCONTRO CON GLI AUTORI: Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti. Introduzione alla vita e alla poetica dei due autori, lettura, analisi e commento di poesie di Pascoli e Ungaretti.
SESTO MODULO. RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: “IL CORPO PARLA”, IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale e rinvenuti nel quotidiano, sui temi del linguaggio del corpo e della legalità.
Metodi
Lezione frontale
Lettura a voce alta dei testi da parte degli studenti
Discussione guidata
esercizi sul quaderno da svolgere singolarmente o a gruppi, sia in aula che come lavoro domestico
correzione e commento dei lavori svolti sul quaderno
visione e analisi guidata di audiovisivi (immagini, film, documentari)
Verifiche
Verifiche in itinere e sommative di:
- comprensione del testo sia orali che scritte
- produzione di vari tipi di testo
- strutturate e semistrutturate sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
valutazione del lavoro in aula e del lavoro domestico
Libri di testo
Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa, Grammantologia vol. B (ed. Bruno Mondadori PEARSON) con quaderno allenamento Prove INVALSI