Classe IICA - A.S. 2015-2016: Scienze della Terra e Biologia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

TAROCCO CRISTINA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale
  • Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica
  • Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi
  • Conoscere l’ereditarietà dei caratteri
  • Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: riproduttore, circolatorio ed endocrino

Abilità (saper fare)

  • Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice
  • Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari
  • Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni
  • Saper collegare l'anatomia con la fisiologia degli apparati trattati

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento
  • Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente
  • Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute
  • Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati
  • Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo

Obiettivi minimi

  • Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi
  • Conoscere il lessico biologico semplice
  • Saper descrivere strutture biologiche elementari
  • Saper effettuare osservazioni semplici

Contenuti

  • Caratteristiche dei viventi
  • La cellula: procariote ed eucariote
  • La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica
  • La cellula si divide: mitosi e meiosi
  • Corpo umano:apparati riproduttore,circolatorio,endocrino

Metodi

Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell’insegnante. Si utilizzeranno diapositive, films didattici, visite guidate e si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico.

Verifiche

Frequentemente ci saranno verifiche di controllo, scritte ed orali, per poter capire se e come i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dal singolo ragazzo, in questo modo si è consapevoli delle difficoltà o delle conquiste che ognuno incontra nello svolgimento dei vari temi. Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi; in questo modo si accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici specifici; le verifiche orali, invece, sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.

Libri di testo

VIAGGIO NELLA BIOLOGIA di A.Bianchi e M. Levi - Casa editrice linx Pearson