Classe IICA - A.S. 2015-2016: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giorgia Vesentini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente. - Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica

- Ricavare informazioni da una o più fonti

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico

- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni

- Leggere una mappa geostorica

- Elaborare uno schema riassuntivo

- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze

- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

MODULO 1 L'IMPERO: La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi

MODULO 2 LA CRISI DELL'IMPERO: Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano

MODULO 3 LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE: L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi

MODULO 4 L'ISLAM: Il mondo islamico; L’espansione dell’Islam

MODULO 5 IL FEUDALESIMO: I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; Il sistema feudale; La dissoluzione del Sacro Romano Impero

Metodi

Lezione frontale (lettura e analisi guidata del libro di testo; dettatura di appunti; schemi e mappe concettuali alla lavagna);

esercizi di rielaborazione sul quaderno da svolgere singolarmente o a gruppi, sia in aula che come lavoro domestico;

correzione e commento dei lavori svolti

visione e analisi guidata di audiovisivi (immagini, film, documentari)

Verifiche

Verifica in itinere e verifiche sommative, sia scritte che orali;

verifiche scritte: strutturate, semistrutturate, con domande aperte;

valutazione dei compiti e delle ricerche assegnati;

valutazione del lavoro in aula

Libri di testo

Book in progress - STORIA

appunti forniti dall'insegnante