Classe IICA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
Docente
Tenchella Pier Giovanni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale
- I principali elementi della comunicazione.
- Trattazione di vari tipi di testo.
- Riflessione sul lessico specifico.
Comprensione della lingua scritta
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
Produzione nella lingua orale
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
Produzione nella lingua scritta
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale.
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali
Comprensione della lingua scritta.
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale.
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione nella lingua scritta.
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario
Riflessione sulla lingua.
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale
- Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta
- Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
Produzione nella lingua orale
- Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione nella lingua scritta
- Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
Riflessione sulla lingua
- Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione della lingua parlata
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione della lingua scritta
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario
Riflessione sulla lingua
- Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta
- Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione della lingua parlata
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione della lingua scritta
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
Riflessione sulla lingua
- Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
PRIMO MODULO
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
PERIODO: Tutto l’anno scolastico. TEMPI: 1 ora alla settimana
OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
L'Alunno/a:
- Sa dividere in sillabe.
- Conosce le regole ortografiche e la concordanza soggetto predicato.
CONTENUTI
- L’ortografia.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
- Il periodo: sintassi della frase complessa.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo
SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
PERIODO: Tutto l’anno scolastico. TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 2^.
OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
- Leggere con attenzione, in modo espressivo.
- Cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo.
- Saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato.
- Pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi.
- Esporre oralmente in modo adeguato alla situazione, allo scopo e ai destinatari.
- Sa consultare il dizionario
OBIETTIVI MINIMI
- Coglie l’argomento e individua l’informazione principale di un testo orale.
- Legge e coglie le informazioni principali di un testo scritto.
- Rispetta le consegne, segue le indicazioni dell’insegnante e produce semplici testi.
- Sa consultare il dizionario.
CONTENUTI
- Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici.
- Parafrasi orali e scritte.
- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli.
- Rielaborazione di alcuni testi.
- Come si scrive: una relazione, un verbale.
- La scrittura documentata: l’ articolo di cronaca, il testo argomentativo.
- La riflessione sul testo: analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico.
- Produzione di: testi espositivi, espressivi, argomentativi.
- Analisi e commento del testo narrativo e lirico.
- Esposizione orale di diversi contenuti.
- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo in adozione
- Lettura del quotidiano in classe
- Eventuali fotocopie
TERZO MODULO
LA NARRATIVA: IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO
PERIODO: SETTEMBRE – GENNAIO. TEMPI: 2-3 ore la settimana alternato alla poesia
OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
- Conoscenza delle principali caratteristiche del testo narrativo.
- Conoscenza dei generi fondamentali della narrativa.
- Capacità di comprendere, a livello contenutistico, un testo.
- Capacità di individuare in un testo narrativo gli elementi fondamentali riconducibili al contesto storico culturale in cui è nato.
- Capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati.
- Conoscere gli elementi caratteristici della narrazione di formazione e storica.
CONTENUTI
- Introduzione al romanzo di formazione.
- Lettura e analisi dei brani:
A. Manzoni: L'incontro di don Abbondio V.M. Manfredi: Lo scudo di Talos G. Verga: La lupa (da Vita dei campi) R. Saviano: Il funerale di Emanuele (da Gomorra) D. Maraini: All'Aspra in bicicletta (da La ragazza di via Maqueda)
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo in adozione
- Eventuali fotocopie
- Il quotidiano
QUARTO MODULO
LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA
PERIODO: SETTEMBRE- NOVEMBRE. TEMPI: 2-3 ore la settimana.
OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
- Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico.
- Conoscenza di alcune figure retoriche.
- Capacità di comprendere un testo poetico.
- Conoscenza di alcuni grandi poeti che hanno trattato la tematica della passione amorosa nelle loro liriche.
- Capacità di comprendere testualmente e di analizzare liriche conosciute e non, che hanno come tema la passione amorosa.
- Capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato.
- Capacità di commentare un testo, esprimendo giudizi motivati.
CONTENUTI
- Introduzione al tema dell’amore in poesia.
- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie seguenti dedicate all’amore:
D. Alighieri: Tanto gentile e tanto onesta pare Catullo: Amare e voler bene J. Prevert: I ragazzi che si amano E. Montale: Ho sceso dandoti il braccio G. Leopardi: A Silvia C. Baudelaire: A una passante S. Penna: Mi nasconda la notte e il dolce vento
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo in adozione
- Eventuali fotocopie
- Il quotidiano
QUINTO MODULO
IL SENSO DELLA NOSTRA VITA
PERIODO: GENNAIO - MARZO. TEMPI: 2-3 ore la settimana.
OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
- Conoscenza di alcune figure retoriche.
- Capacità di comprendere un testo poetico.
- Sviluppare la capacità di contestualizzazione storico-sociale.
- Riflettere sulla dimensione dell’io e sui conflitti dell’interiorità.
- Capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato.
- Capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati.
CONTENUTI
- Introduzione al tema il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita.
E. Montale: Non recidere, forbice, quel volto S. Quasimodo: Alle fronde dei salici S. Benni: Lamento del mercante d'armi E. Dickinson: Molta pazzia è divino buon senso E.L. Masters: Walter Simmons (da Antologia di Spoon River) Brani di G. Gaber, F. De André, F. Guccini, F. De Gregori.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo in adozione
- Eventuali fotocopie
- Il quotidiano
SESTO MODULO
LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI: G. Ungaretti
PERIODO: APRILE - MAGGIO. TEMPI: 2-3 ore la settimana.
OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
- Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico.
- Conoscenza di alcune figure retoriche.
- Capacità di comprendere un testo poetico.
- Conoscenza delle principali esperienze poetiche della letteratura italiana del Novecento e delle loro relazioni con il contesto storico-culturale. *Capacità di leggere e di comprendere testi poetici del Novecento appartenenti ad autori diversi.
- Capacità di istituire confronti tra le liriche.
- Capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato.
- Capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati
CONTENUTI
- Introduzione alla poesia del nostro tempo.
- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- G. Ungaretti: la vita e l’opera
- Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:
Fratelli, Sono una creatura, I fiumi, Mattina, Soldati.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo
- Eventuali fotocopie
- Il quotidiano
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Primo Modulo
- L’ortografia;
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
Secondo Modulo
- Lettura e comprensione di testi narrativi e lirici;
- Esposizione del contenuto
- Il testo narrativo – descrittivo
- Il tema espositivo
- La relazione di stage
- Riflessione e discussione su temi di attualità
Terzo Modulo
- Introduzione alla narrazione storica.
- Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
- Introduzione alla narrazione realistica.
- I personaggi, i luoghi e tempi della narrazione
- Lettura e comprensione del testo.
Quarto Modulo
- Introduzione al tema della poesia giocosa.
- Lettura, comprensione di poesie di Benni
- Introduzione al tema della poesia degli oggetti
- Lettura e comprensione di poesie di Neruda
- Introduzione al tema della poesia d’amore
- Lettura e comprensione di poesie di Prevert
- Introduzione al tema della società nella poesia
Quinto modulo
- Vita e opere dei poeti in programma
- Lettura e parafrasi di un testo poetico
Sesto Modulo
- Vita e opere di G. Ungaretti
- Lettura e parafrasi delle poesie in programma
Metodi
- Lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
- Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
- Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
VERIFICHE
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa.
- Verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte.
- Verifica scritta di unità sul tema del modulo.
- Verifica di comprensione e produzione scritta.
Libri di testo
- AA.VV, Grammantologia, vol. B, Bruno Mondadori