Classe IICA - A.S. 2017-2018: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Rossi Chiara

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO L’arredamento di un’abitazione, localizzazione di edifici pubblici, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, tipi di edifici in cui si possono fare acquisti, l’orario e l’orario scolastico, attività quotidiane, gli sport, mezzi pubblici. GRAMMATICA Preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo.

Abilità (saper fare)

Chiedere e dire dove si trova un determinato oggetto all’interno di un’abitazione, chiedere e dire dove si trova un determinato edificio, chiedere e rispondere su argomenti quotidiani relativi al cibo e ai locali che si frequentano. Ipotizzare programmi per la settimana, l’orario scolastico, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riconoscere ed utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. 1. Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. 2. Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale. 3. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate. ASCOLTO: E’ in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso. PARLATO: E’ in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi. LETTURA: E’ in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.


Contenuti

- I verbi: finden, gefallen, können, wissen - la sintassi della frase tedesca: l'inversione e la secondaria, - I casi: nominativo e accusativo sia di articoli che di pronomi personali - il complemento di moto a luogo e il complemento di stato in luogo: le preposizioni con la doppia reggenza - i pronomi interrogativi: wohin, wann - la forma es gibt - i verbi separabili

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)* 

LESSICO Alcuni oggetti di arredamento, alcuni edifici pubblici, il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport. GRAMMATICA Preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali i verbi separabili, la congiunzione weil.


Metodi

L'insegnante utilizzerà un metodo funzionale-comunicativo. Lo scopo è quello di apprendere una lingua da potere concretamente utilizzare ai fini di una comunicazione reale con parlanti madrelingua. A questo scopo verranno spesso simulati dialoghi tra i discenti affinché gli alunni si accorgano delle loro abilità. L'aspetto grammaticale verrà spiegato in modo induttivo: gli alunni dopo aver imparato ad esprimersi in lingua osserveranno la lingua stessa e proveranno a fare ipotesi sul suo funzionamento.

Verifiche

Nel trimestre si effettueranno due verifiche scritte e due orali, nel pentamestre invece tre scritte e due orali. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, test a scelta multipla, produzione di brevi testi su traccia, match di immagini/parole. Le verifiche orali saranno due nel primo trimestre e almeno due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, role-play, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

  • G. Motta, "Das 1" Loescher Editore