Classe IICA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana
Docente
Antonina D'Alcamo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
I principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico. I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). Elementi caratterizzanti il testo poetico. La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali. Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici). Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario. Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie. Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica. Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale. Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto. Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario. Saper dividere in sillabe. Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Obiettivi minimi
Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale. Cogliere le informazioni principali di un testo scritto. Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi. Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Contenuti
PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI L’ortografia; La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) Il periodo: sintassi della frase complessa.
SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; Esposizione del contenuto Parafrasi orali e scritte; Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; Rielaborazioni di alcuni testi. La scrittura: Il testo narrativo – descrittivo Il testo complesso o tema. Il tema espositivo e il tema argomentativo La scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale Comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi. Come si scrive una relazione;la relazione di stage; un verbale; Esposizione orale di diversi contenuti; Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).
TERZO MODULO: LA NARRATIVA:LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica. Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica. Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica. strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo.
QUARTO MODULO:INTRODUZIONE AL TESTO POETICO LA POESIA GIOCOSA LA POESIA DEGLI OGGETTI LA POESIA D’AMORE LA SOCIETA’ NELLA POESIA
Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. Introduzione al tema della poesia giocosa. Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni Introduzione al tema della poesia degli oggetti Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska Introduzione al tema della poesia d’amore Lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert (I ragazzi che si amano), Montale, Penna. Introduzione al tema della società nella poesia Lettura, analisi e commento di poesie di Quasimodo, Sanguineti, Benni, Dikinson, Lee Master.
QUINTO MODULO :INCONTRO CON GLI AUTORI Giovanni Pascoli e Giuseppe Ungaretti
Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: Temporale Il lampo Il gelsomino notturno La mia sera Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria. Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L’allegria: Fratelli Sono una creatura I fiumi Mattina Soldati
SESTO MODULO - A IL TEATRO IN ALTERNATIVA AL SESTO MODULO - B
Introduzione al genere teatrale Breve storia del teatro Lettura di testi tratti da opere di Shakespeare (da Romeo e Giulietta),Goldoni (da La locandiera), Pirandello (da Così è (se vi pare))
SESTO MODULO - B
IN ALTERNATIVA AL SESTO MODULO - A RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: “IL CORPO PARLA” IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA
Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Primo Modulo
• L’ortografia;
• La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
Secondo Modulo
• Lettura e comprensione di testi narrativi e lirici;
• Esposizione del contenuto;
• Il testo narrativo – descrittivo;
• Il tema espositivo;
• La relazione di stage;
• Riflessione e discussione su temi di attualità.
Terzo Modulo
• Introduzione alla narrazione storica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica;
• Introduzione alla narrazione realistica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica;
• Introduzione alla narrazione psicologica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica;
• Strumenti di analisi del testo: autore, narratorire, i personaggi, i luoghi e i tempi della narrazione;
Quarto Modulo
• Introduzione al tema della poesia giocosa;
• Lettura, comprensione delle poesie di Benni;
• Introduzione alla poesia degli oggetti;
• Lettura, comprensione delle poesie di Neruda;
• Introduzione al tema della poesia d’amore;
• Lettura, comprensione delle poesie di Prevert;
• Introduzione al tema della società nella poesia.
Quinto modulo
• Introduzione a G. Pascoli: la vita;
• Introduzione a G. Ungaretti: la vita;
Sesto Modulo
• Comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa; verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte parafrasi orali e scritte verifica di comprensione del testo poetico e produzione scritta
Libri di testo
Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori. L.I.M. Computer Quotidiano