Classe IICA - A.S. 2019-2020: Scienze motorie e sportive
Docente
Patrizia Ferraro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ROSSO COME IL VINO, ORO COME IL PANE E L’OLIO: NUANCE ALIMENTARI SULLE COSTE DEL MEDITERRANEO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’alcol e i giovani, gli effetti dell’alcol, la dipendenza.
- Oro come il grano, il pane, i carboidrati, dieta mediterranea, alimentazione dello sportivo; i lipidi, olio (acido grasso insaturo)
Nell’ambito del progetto “IO HO CURA:
- Cura delle periferie, quartieri della città: sport in ambiente naturale, valorizzazione dei talenti nascosti: lo sport come riscatto sociale e culturale.
Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi .
Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”:
- Visita in bicicletta della città di Ferrara.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
1.Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale
5. La terminologia:regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
6. I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto. Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
7 .Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
1.Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
2.Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
3.Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
4.Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone.
Utilizzare il lessico specifico della disciplina
5.Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti.
Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
6.Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
4.Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali.
5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
6.Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
4.Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali.
5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
6. Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale
Contenuti
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
|
|
|
|
|
|
|
Teoria:
- teoria legata all' attività pratica svolta - metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali - cenni di anatomia umana: l’apparato muscolare - effetti del movimento sugli organi e sugli apparati - Regolamenti dei giochi sportivi praticati |
Metodi
Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle
strutture a disposizione
Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga
conto della sua personalità e della sua evoluzione
Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare
alla vita di gruppo
Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche
Verifiche
• formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento
(osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
• sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti
individuali e/o di gruppo, colloqui)
In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: dei risultati ottenuti, dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.
Libri di testo
- “Nuovo sportivamente” Del Nista – Parker - Tasselli Casa Editrice G. D’Anna