Classe IICA - A.S. 2020-2021: Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
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Docente
Boninsegna Aurora
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA” Stagionalità degli alimenti, prodotti di qualità, prodotti a km0", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Alimenti e tutela dell’ambiente e tutela delle persone
- Il menu, il piatto e la ricetta
- L'Italia gastronomica
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’Italia dei prodotti tipici
- La raccolta differenziata
- Lo smaltimento dei rifiuti allo scopo di garantire l'opportuno riciclo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e caratteristiche delle professioni
- Ruoli e gerarchie della brigata di cucina
- Elementi di deontologia professionale
- Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili
- Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell'ambiente
- Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e nozioni di primo soccorso
- Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime
- Elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
- I condimenti: olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico
- I cereali ed il loro utilizzo in cucina
- Il pesce azzurro, i molluschi ed i crostacei
- La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e uso
- Cenni sulle diverse tipologie di carni, processo di produzione e uso
- Principali tipi di menù e successione dei piatti
- Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura
- Principali tecniche di produzioni di salse, contorni, uova, primi e secondi
- Tecniche di base di pasticceria, i principali impasti e creme
Abilità (saper fare)
- Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
- Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo
- Rispettare il percorso delle merci
- Identificare attrezzature e utensili di uso comune
- Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature
- Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio
- Identificare le materie prime e i principali elementi di qualità e saperle conservare correttamente
- Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni prodotti tradizionali del territorio in cui si opera
- Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
- Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria
- Distinguere il menù dalla carta
- Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche
- Riconoscere le principali figure professionali correlate al settore enogastronomico
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, in autonomia
- Essere in grado di inserirsi in un lavoro d'equipe
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali figure professionali
- Conoscere alcuni elementi della cucina del territorio
- Conoscere le principali aree di una cucina
- Conoscere le principali attrezzature di cucina
- Conoscere gli alimenti di base, i processi di conservazione, preparazione, cottura e distribuzione in uso in cucina
Contenuti
- AREA 3 GLI INGREDIENTI IN CUCINA 1) Ecogastronomia e qualità dei prodotti alimentari Introduzione Alimenti e tutela dell’ambiente e delle persone La tutela dei prodotti e i marchi europei Leggere le etichette alimentari 4) Prodotti di origine animale I prodotti ittici Le uova Il latte e la panna
- AREA 4 TECNICA E CULTURA GASTRONOMICA 1) Il menu, il piatto e la ricetta I pasti della giornata La successione delle portate del menu Il piatto e la ricetta 2) L’Italia gastronomica Cucina d’Italia: il territorio a tavola
- AREA 6 LE REALIZZAZIONI CULINARIE 2) Antipasti, uova e contorni Gli antipasti I contorni: preparazioni preliminari, tecniche e ricette 4) I secondi piatti I prodotti della pesca: preparazioni preliminari e ricette Le carni: tagli e preparazioni di base 5) La pasticceria e l’arte bianca La produzione dolciaria e l’arte bianca Le creme, le salse e altre basi Gli impasti di base I dessert e le torte
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le principali aree di una cucina ( magazzino, area preparazione, area cottura, area di distribuzione e zona lavaggio )
- Le principali attrezzature di cucina
- I prodotti tipici I
- Le preparazioni di base
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerca individuale
- Lavori di gruppo
- Lezioni in laboratorio
- Attività di e-learning
- Lezioni on line attraverso la piattaforma Gsuite, utilizzo di materiali elaborati dal docente in formato Word e Power Point
Verifiche
- Verifiche pratiche
- Verifiche scritte/orali
- Verifiche online effettuate tramite elaborati richiesti agli allievi ed inviati al docente attraverso la piattaforma Gsuite
Libri di testo
- P. Gentili, Professionalità in cucina. La scuola di Enogastronomia, Ed. Calderini, Milano, 2019.