Classe IICA - A.S. 2021-2022: Geografia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il territorio e il cibo come fonte storica e geografica

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno.

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE PERIFERIE- CITTADINANZA DIGITALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Fame e sicurezza alimentare
  • LA FAO e i suoi obiettivi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.

Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.

Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e geopolitiche relative ai principali territori extra-europei

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere i vari climi e il ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei

Abilità (saper fare)

  • Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia. Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei

Contenuti

-Modulo1:Accenni sulle caratteristiche degli ambienti :ambienti naturali e artificiali

-Modulo2:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo3 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo4: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo5: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei

Metodi

  • lezioni frontali/partecipate
  • visione di documentari
  • produzione di power point

Verifiche

  • Realizzazione di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte e orali

Libri di testo

  • 32 lezioni di geografia di Menichetti, Lavatelli, Noseda. PRINCIPATO EDITORE
  • AGENDA GEOGRAFIA, 50 lezioni per un mondo sostenibile di Menichetti , Lavatelli, Noseda. PRINCIPATO EDITORE
  • Appunti ,lezioni e video forniti dal docente