Classe IICA - A.S. 2021-2022: Inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesca Rotolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECAA livello interdisciplinare, ogni studente è introdotto ad un confronto teorico tra le competenze, abilità ed attitudini richieste dalle principali figure professionali del settore HORECA e il proprio profilo personale e professionale a conclusione del biennio, per l’elaborazione di un vincente Progetto di vita e di una scelta di successo nell’ambito delle opzioni di indirizzo del triennio. Tutte le discipline sono quindi chiamate a metter in campo strategie per fungere da mediatore e da facilitatore delle scelte formative dello studente, sulla base della valutazione dell'immagine di sé, della corretta percezione delle proprie attitudini  e degli aspetti affettivo-emotivi, motivazionali e relazionali nonché delle competenze tecnico-professionali acquisite. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " Ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Allo scopo di sensibilizzare gli allievi sul tema "ho cura delle periferie", in primis verrà introdotto  il concetto di degrado e cosa implica. Dopo, si accennerà al diritto alla città, ad Henri Lefebvre ed alla Dichiarazione universale dei diritti umani. Ciò allo scopo di definire quale sia il ruolo del discente nella comunità ed il suo impegno in senso civico. 

Inoltre, nel secondo semestre tali argomenti sono stati approfonditi, con riferimento al tema dell' urbanizzazione e delle disuguaglianze. Approfondito il topic su come-cambia-il-concetto-di città ed il-diritto-alla-citta-da-lefebvre-alla-smart-city.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  CONOSCENZE Strutture grammaticali:  Past Simple: regular and irregular verbs, (apofonia), fonemi: p/b, f/v, prepositions of place, prepositions of movement, subject/object questions How far...? How long....? Comparatives: adjectives too, (not) enough + adjectives superlatives: adjectives . why don't we..? . let's.., what/how about..? . mustn't ·.must · Proposizioni relative: who, whose, which..that.where.when · Used to/would · Verbi modali: should, must, can, have to . don't have to.mustn't · Il futuro con going to, will e il Present Continuous · il conditional con would e could · too/enough . Forme interrogative con domande aperte: How tall/big...? What colour/size? How far/long.? How much/many...? · Present Perfect Simple, if clause: zero, first, second conditional · Lessico relativo alle attività del tempo libero · Lessico relativo ai mezzi di trasporto · Lessico relativo ai viaggi · Lessico relativo ai film · al tempo. lessico relativo agli animali ·ai vestiti-allo shopping. Different types of hotels. Words related to travel and accomodation. Accomodation: half board and full board . Bars and drink services . Food categories and cooking methods. A British recipe: apple pie . Working in a restaurant.. Working in a kitchen. Kitchen areas and equipment. the Kitchen brigade. The Restaurant staff. History of Gordon Ramsay.Food categories and cooking methods.Food service.Nutrients and healthy diet.Types of accomodation.Checking-in/checking-out.

Abilità (saper fare)

  •  COMPRENSIONE ORALE · seguire i punti principali di conversazioni quotidiane · afferrare i punti principali da registrazioni audio su argomenti familiari
  • COMPRENSIONE SCRITTA : · desumere dal contesto il significato di singole parole sconosciute · capire la trama di una breve storia, riconoscere gli avvenimenti più importanti e spiegarne il motivo . PRODUZIONE ORALE · esprimersi su argomenti e situazioni relative alla vita quotidiana · scambiare un punto di vista personale nel corso di una discussione · giustificare e spiegare brevemente le proprie opinioni . PRODUZIONE SCRITTA: · raccontare fatti reali o immaginari ·  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  L 'allievo/a comprende i punti chiave di argomenti familiari, che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Si muove con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E' in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E' in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. · È in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro in lingua standard che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc. È in grado di comprendere informazioni chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche, purché il discorso sia pronunciato con chiarezza in un accento piuttosto familiare. · È in grado di leggere testi semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al suo campo d’interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione. · Interviene, senza bisogno di una precedente preparazione, in una conversazione su questioni familiari, esprime opinioni personali e scambia informazioni su argomenti che tratta abitualmente, di suo interesse personale o riferiti alla vita di tutti i giorni (per esempio: famiglia, hobby, lavoro, viaggi). · È in grado di comunicare con discreta sicurezza su argomenti familiari, di routine o no, che lo/la interessino. · Scambia informazioni, le controlla e le conferma, fa fronte a situazioni meno frequenti e spiega perché qualcosa costituisce un problema · È in grado di produrre, in modo ragionevolmente scorrevole, una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti. · Su una gamma di argomenti familiari che rientrano nel suo campo d’interesse è in grado di scrivere testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  · È in grado di comprendere  un discorso in generale, in lingua standard che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc. · È in grado di comprendere informazioni in generale su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni, purché il discorso sia pronunciato con chiarezza in un accento piuttosto familiare. · È in grado di leggere testi semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al suo campo d’interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione · Interviene in una conversazione su questioni familiari, esprime opinioni personali e scambia informazioni su argomenti che tratta abitualmente, di suo interesse personale o riferiti alla vita di tutti i giorni (per esempio: hobby, lavoro, viaggi )·  · Su una gamma di argomenti familiari che rientrano nel suo campo d’interesse è in grado di scrivere testi lineari e semplici, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.

Contenuti

  •  Unit 5, (get up and go)
  • Unit 6, (the big screen)
  •  Unit 7, (the natural world)
  •  Unit 8, (tomorrow's trends)
  • Unit 9, (Life's ups and downs)
  • Past Simple: irregular verbs, prepositions of place, prepositions of movement, subject/object questions How far...? How long....? Comparatives: adjectives too, (not) enough + adjectives superlatives: adjectives why don't we..? let's.., what/how about..? · must, mustn't · · Proposizioni relative · Used to/would. if clause, (zero, first,second conditional) · Verbi modali: should, must, can, have to, mustn't, don't have to · Il futuro con going to, will e il Present Continuous · · Forme interrogative con domande aperte: Hpw tall/big...? What colour/size? How far/long...? How much/many...? · Present Perfect Simple · Avverbi di frequenza: just, yet, already · Lessico relativo alle attività del tempo libero · I verbi con preposizioni: significato idiomatico o letterale · Lessico relativo ai mezzi di trasporto · Lessico relativo ai viaggi · Lessico relativo ai film · al tempo · Lessico relativo ai viaggi ·ai vestiti-allo shopping-al lavoro in cucina ed in un ristorante.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Past Simple verbi regolari e irregolari;  Must e Have To; Comparativi di minoranza – uguaglianza- maggioranza di aggettivi ed avverbi; Superlativi di maggioranza di aggettivi ed avverbi;  quantifiers: much, many, a little, a few; Futuro espresso con to be going to; Preposizioni di moto e di tempo;  Futuro espresso con will; First conditional.  

Metodi

  •   saper utilizzare dizionari bilingue in modo autonomo ed efficace · saper effettuare ricerche e approfondire le proprie conoscenze utilizzando risorse multimediali · saper utilizzare le risorse multimediali al fine di produrre relazioni, presentazioni e lavori personali.l Si utilizzeranno il libro di testo, fotocopie, la lavagna Lim, se disponibile. 

Verifiche

  •  Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di completamento, brani di lettura con domande, formulazione di domande, brevi traduzioni. Verifiche della produzione e Comprensione orale: conversazione generale, esercizi lessicali, attività di ascolto. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed il dibattito tra i discenti daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 , della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico. Simulazioni di Readings.

Libri di testo

  •  IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1
  • In Time, (Cooking & Service)
  • Drink &Think, (libro dell'insegnante)
  • Grammar reference, (libro dell'insegnante)